Talvolta ci capita di imbatterci in libri che hanno l’intento di stimolare la crescita professionale. Questi testi possono essere, in realtà, un fortunato incontro… Perchè? Perchè i libri dedicati alla crescita professionale possono essere delle guide o degli spunti per apportare svolte alla carriera, al proprio modo di concepire il lavoro ed anche il ritmo vita-lavoro. Vi consigliamo di seguito alcuni dei nostri titoli dedicati alla crescita professionale, libri che possono essere anche un’ottima idea regalo.

Scoprite i nostri libri dedicati alla crescita professionale!

“Cultura digitale” di Lino Garbellini

Smau Napoli Cultura DigitaleOgni giorno utilizziamo smartphone e tablet, postiamo sui social network o commentiamo le notizie altrui. Ogni giorno scriviamo con app di messaggistica istantanea, inviamo e-mail e leggiamo quotidiani online, ascoltiamo musica su YouTube e ampliamo la nostra rete di contatti su LinkedIn.

Molti fanno tutto questo, ma quanti sono davvero consapevoli di ciò che stanno facendo? Come fare a responsabilizzare i giovani (e i meno giovani) all’uso dello smartphone? Come sfruttare al meglio le opportunità del digitale per il proprio lavoro?

Dove vanno a finire i dati e le tracce che lasciamo quando navighiamo su Internet? Perché non possiamo più ignorare la rivoluzione digitale in atto e come possiamo volgerla a nostro vantaggio?

A tutte queste domande e a molte altre risponde Lino Garbellini in questo suo nuovo libro.

Un libro ricco di interviste, case history e infografiche che vi daranno una panoramica completa di quella che oggi possiamo a tutti gli effetti chiamare Cultura Digitale.

 

“Professione influencer” di Lino Garbellini

Tutti parlano di influencer, ma pochi hanno le idee chiare.

Vuoi diventare anche tu un influencer, capire le logiche che regolano questo mercato, conoscere i segreti per costruirti una community solida e reale? Questo è il libro che fa per te!

Sei un’azienda e vuoi iniziare a lavorare con gli influencer, capire come potrebbero promuovere il tuo brand e saper scegliere i giusti personaggi in base alle tue esigenze? Questo è (di nuovo) il libro che fa per te!

Quello degli influencer è un mondo in rapida trasformazione, proprio per questo è fondamentale avere delle solide basi e delle linee guida, per evitare di trovarsi esclusi da un fenomeno che già oggi ha numeri da capogiro.

 

“Imprenditore di te stesso” di Dorie Clark

Imprenditore di te stesso libri crescita professionaleÈ sotto gli occhi di tutti, il mondo del lavoro è cambiato. Sono sempre di più le persone che oggi ambiscono a un lavoro indipendente e che sono orientate alla carriera da libero professionista o da consulente.

Magari possiedono un talento incredibile, ma capire come partire con il piede giusto, come costruire la propria reputazione, come sviluppare più flussi di entrate e conquistare nuovi clienti può essere una prospettiva complessa e, a volte, disincentivante.

Dorie Clark, proponendo la sua storia personale, diventerà la vostra personale guida per lanciare la vostra carriera e diventare realmente imprenditori di voi stessi.

“Lo zen e l’arte della vendita” di Gabriel Boukobza

libri crescita professionaleQuesto libro propone un insieme di semplici princìpi tratti dalla filosofia Zen, facilmente applicabili nel contesto professionale in senso lato e più specificamente in quello commerciale.

Da questi precetti nasce lo Zen Selling, ovvero l’arte di riconciliare la vendita con l’etica. In contrasto con una visione puramente materialista del mondo, lo Zen ci invita ad adottare atteggiamenti tali da avvicinarci alla “vera” felicità ed è ricco di insegnamenti sul modo di interagire con gli altri.

I “7 Pilastri” della comunicazione Zen qui presentati (il rapporto con il mestiere, l’etica, le visioni del mondo, il tempo, le incognite, la conoscenza e la meditazione) restituiranno alla nobile occupazione del venditore il rispetto che merita, all’interno di un percorso interiore efficace, senza tensioni né costrizioni.

“Personal time management” di Antonio Besana

libri crescita professionale personal time managementTalvolta ci sentiamo sopraffatti dall’ansia delle cose da fare. Accade quando non abbiamo saputo organizzare la nostra giornata dividendo i compiti tra urgenti e importanti. Le cose da fare raramente sono sia urgenti che importanti. Se le percepiamo come tali significa che abbiamo sbagliato qualcosa nella pianificazione del nostro tempo.

Questo manuale pratico insegna a identificare e classificare le nostre attività quotidiane, sia lavorative che non, e decidere coscientemente come affrontarle. Una buona gestione del tempo, sia che si tratti del nostro sia di quello di un team di lavoro, è spesso solo una questione di tecniche organizzative da imparare.

Il volume ci porta a scoprirle insieme, per diminuire lo stress e far sì che le cose accadano e, in ultima analisi, per provare a vivere meglio.

“La blockchain per le imprese” di Mauro Bellini

libri crescita professionaleSe la portata rivoluzionaria dell’Internet delle persone è oggi sotto gli occhi di tutti e sta per essere affiancata dall’Internet delle Cose, con la blockchain sta arrivando anche l’Internet del Valore e promette di dare vita a una trasformazione altrettanto radicale.

Con questo libro aiutiamo a capire come la blockchain stia entrando nella nostra vita sociale e professionale e come stia cambiando banche e finanza, pubbliche amministrazioni, imprese manifatturiere, del commercio, della logistica e dei trasporti.

Ma soprattutto vediamo quanto nuovo valore possa portare nei settori chiave del Made in Italy come agrifood, fashion, automotive. Per le imprese e per tutti noi si aprono nuove opportunità per le quali servono nuove competenze tanto livello personale quanto aziendale.

“Vincere la paura in azienda” di Sergio Casella

La paura in azienda è silenziosamente presente ed è possibile misurarla attraverso vari segnali: riunioni inconcludenti, procedimenti eccessivamente burocratizzati, luoghi comuni come “ho sempre fatto così, non mi compete…”.

Al contrario, le aziende dove il livello di paura è basso o controllato sono organizzazioni di successo, in cui si progredisce, si migliora e, in definitiva, in cui le cose accadono.

Occorre quindi conoscere la paura, comprenderla e trasformarla in paura positiva, ovvero in quella spinta che consente a un’azienda di crescere ed evolvere, senza restare ferma e paralizzata di fronte a sfide che non ha il coraggio di cogliere ed affrontare.

“Il linguaggio non verbale del corpo” di Elizabeth Kuhnke

Anche se non stiamo parlando, la nostra postura, i nostri gesti o le nostre espressioni facciali trasmettono pensieri, sentimenti e intenzioni.

Cosa sta dicendo il linguaggio del corpo su di noi? Probabilmente molto, senza che ce ne rendiamo conto.

Imparare a leggere e interpretare questo linguaggio diventa quindi uno strumento in più che abbiamo a disposizione e che ci permetterà di comunicare con sicurezza in ogni situazione: dai colloqui di lavoro a riunioni e incontri difficili, fino ai rapporti personali e interculturali.

“L’economia del girotondo” di Luca Dal Fabbro

Stiamo vedendo scomparire il ghiaccio al Polo Nord; gli uragani producono conseguenze sempre più drammatiche; le siccità prolungate causano roghi che durano intere stagioni e che bruciano luoghi come la Napa Valley; nel 2050, secondo la Ellen McArthur Foundation, il peso della plastica negli oceani supererà quello di tutti i pesci; perfino lo spazio si sta trasformando in un’enorme pattumiera che crea problemi di sicurezza aerospaziale. L’impatto di questi fenomeni sta diventando sempre più evidente.

Però anche la tecnologia accelera: ci sta sorprendendo e ci sorprenderà. Parlo di nuovi sistemi per l’efficienza energetica, di crescita delle fonti rinnovabili, di led, di storage avanzato, di materiali fortemente innovativi, di smart city, di 3D, di Internet of Things, di edifici a consumo zero, di recupero della plastica attraverso la pirolisi (che è la scommessa a cui ho dedicato le mie energie nel corso degli ultimi due anni).

Questo è il futuro del business: l’industria e le imprese non vanno condannate o colpevolizzate ma riorientate al nuovo paradigma dell’economia sostenibile e circolare; non sono le nemiche ma possono diventare le alleate più importanti dell’ambiente.