Esiste un modo per liberare la mente dai pensieri che ogni giorno la inquinano e trovare la serenità interiore? La risposta viene da un profumato arcipelago: Ho’oponopono – la filosofia di vita hawaiana per raggiungere la Pace interiore.

 

Rimettere le cose in ordine.
Ristabilire l’equilibrio.
O, più semplicemente, Ho’oponopono.

 

Ho’oponopono è un’espressione hawaiana che si rifà agli antichi rituali di perdono e riconciliazione di questo popolo del Pacifico. Nella sua versione tradizionale, il rituale era celebrato da un Kahuna lap’au (un sacerdote guaritore) e aveva lo scopo di guarire le malattie fisiche o psichiche.

La versione di Ho’oponopono che conosciamo nel mondo occidentale è quella elaborata da Morrnah Simeona ed è in realtà molto diversa, poiché si pratica a livello individuale. Ciascuno diventa il maestro e il guaritore di se stesso. Secondo Ho’oponopono quanto ci accade nella vita è infatti la conseguenza dei ricordi inconsci racchiusi nel nostro io più profondo.

“Tutto inizia dentro di noi. La felicità è dentro di noi”

 

Il mondo esterno è solo un riflesso di ciò che abbiamo dentro. Ogni volta che incontriamo un problema o una difficoltà nella vita, dovremmo chiederci che cosa dentro di noi sta creando ciò che vediamo o ci fa vedere le cose nel modo in cui le percepiamo.

Lo scopo di Ho’oponopono è ritrovare la pace dentro di noi. Per fare questo bisogna innanzitutto riconoscere la propria responsabilità.

“Riconosco di essere responsabile del mio modo di vedere le cose
e so che posso anche vederle in un modo diverso”

 

La filosofia di vita Ho’oponopono è racchiusa in queste quattro frasi, potenti e fondamentali:

  • Mi dispiace – ovvero riconosco la mia responsabilità;
  • Chiedo perdono – ovvero mi apro a un altro modo di vedere le cose;
  • Ti voglio bene – ovvero amo i miei ricordi;
  • Grazie – ovvero porsi in un atteggiamento di fiducia totale nei confronti della Vita.

 

Per Ho’oponopono tutti quanti noi siamo uniti in un vincolo d’amore. L’invito è quello di sperimentare questo messaggio nella quotidianità, per raggiungere la Pace interiore. Solo così la pace potrà diffondersi anche intorno a noi e indurre il cambiamento che desideriamo nel mondo che ci circonda.

Voi iniziare anche tu a seguire la filosofia Ho’oponopono?

Ho'ponopono libro