Scarica gratuitamente l’instant book “La sana quarantena – Speciale benessere psicologico” realizzato in esclusiva per Tecniche Nuove

“La sana quarantena – Speciale benessere psicologico” è il terzo fascicolo ideato dalle dott.sse Toschi, Giannini, Bombarda, Creola e Cavallini nell’ambito dell’iniziativa “La Sana Quarantena” (qui trovi il primo e qui il secondo, entrambi scaricabili gratuitamente).

Tema principale di questo fascicolo è il buonumore, che secondo gli autori si può raggiungere prestando particolare attenzione a due fattori: cibo e psiche.

La prima parte è quindi un focus su come il cibo influisce sul nostro umore. Si parla di serotonina (nota anche come “ormone del buonumore”), cibi del buonumore, benessere intestinale e microbiota. Un altro elemento importante che contribuisce all’aumento della serotonina è l’esposizione alla luce solare, a cui è infatti dedicato un approfondito paragrafo.

Un aiuto importante è dato poi dalla natura e da alcune piante, ma è bene ricordare che il fai-da-te può risultare pericoloso e che è sempre meglio affidarsi a un esperto per farsi prescrivere il rimedio che fa al proprio caso.
Anche l’attività fisica incide sul nostro umore in modo positivo ed è quindi sempre consigliata per i benefici a 360 gradi che apporta al nostro organismo.

La seconda parte del fascicolo è invece dedicata a “psiche e buonumore” ed è stata realizzata dagli psicologi Luca Masini e Serena Cavallini. Una parte pratica nella formula della domanda- risposta aiuta a riconoscere le proprie emozioni, analizzarle e capire come gestirle in questo momento particolare che stiamo vivendo. Seguono semplici esercizi sul respiro e una riflessione sull’importanza dell’“esserci”.

Speriamo di essere riusciti a dare un aiuto a tutti i nostri lettori con questi tre fascicoli, realizzati gratuitamente dagli autori per dare un supporto concreto ai tempi del Covid-19.

 

Puoi scaricare gratuitamente l’instant book compilando il form di richiesta su questa pagina.

Buona lettura!

Per chi volesse approfondire questi argomenti, consigliamo il libro “L’alimentazione corretta nelle diverse patologie” scritto dalle dr.sse Martina Toschi e Sara Giannini e disponibile qui.

Le autrici

Dr.ssa Federica Bombarda – Biologa Nutrizionista
Dr.ssa Serena Cavallini – Psicologa e Psicoterapeuta
Dr.ssa Sara Creola – Biologa Nutrizionista
Dr.ssa Sara Giannini – Biologa Nutrizionista
Dr.ssa Martina Toschi – Biologa Nutrizionista