“È possibile comunicare pensieri, sentimenti e intenzioni senza proferire una sillaba, solo attraverso il linguaggio non verbale del corpo”.

Oggi è il grande giorno. Ottenuto finalmente il colloquio per il lavoro dei sogni, è arrivato il momento cruciale. Siete eccitati, ansiosi, energici e nervosi. Quel lavoro lo volete a tutti i costi, esattamente come gli altri candidati. Per ottenere il posto dovete sembrare, agire e parlare come se foste perfetti per la parte. Ma cosa sta dicendo il linguaggio non verbale del corpo su di voi?

Se le parole comunicano fatti e dati, postura, gesti ed espressioni facciali svelano altre informazioni, come l’atteggiamento, le intenzioni e le condizioni generali della persona. Conoscere tutti i segreti della comunicazione non verbale può rivelarsi molto utile in situazioni che molti di noi vivono quotidianamente. Ad esempio quando si partecipa a una riunione di lavoro, quando si vende un prodotto o quando bisogna persuadere qualcuno ad appoggiare una nostra idea.

Il libro dedicato

Elizabeth Kuhnke, esperta in comunicazione, nel suo libro Il linguaggio non verbale del corpo rivela come leggere i segnali corporei altrui e come adattare i propri a seconda delle situazioni. L’autrice ne analizza diverse, sia professionali che private. Oltre ai colloqui di lavoro, troviamo riunioni, vendite e negoziati. Si passa poi ad analizzare l’ascolto, la persuasione e la gestione degli altri. L’autrice spiega anche come scoprire le bugie e come attrarre una persona, donna o uomo che sia.
Molto interessante è la parte sulla comunicazione interculturale, ovvero sulle situazioni in cui dobbiamo comunicare con persone di cultura, etnia e tradizioni diverse dalla nostra. Non sempre un sorriso indica benevolenza, in Medio Oriente incrociare le gambe mostrando la pianta dei piedi è segno di maleducazione e in Vietnam toccare un bambino sulla testa porta sfortuna.

 

Tutto questo e molto altro potete trovarlo all’interno del libro Il linguaggio non verbale del corpo .