La Giornata Mondiale del Diabete (GMD) si celebra in tutto il mondo il 14 Novembre. Lo scopo della GMD è quello di sensibilizzare le persone sul tema e divulgare quelle conoscenze utili nella prevenzione e gestione della patologia. Data l’importanza e la rilevanza del tema, da tempo dedichiamo al diabete, alla sua prevenzione ed alla sua gestione nella vita quotidiana, uno spazio nel nostro catalogo libri.

Di seguito vi riportiamo alcuni dei nostri titoli.

Diabete – Guida pratica per vivere bene

di: Jill Rodgers, Rosemary Walker

Questa guida pratica e completa spiega tutto quanto occorre sapere per vivere bene quando si è affetti da diabete. Prende in considerazione ogni tipo di diabete e si rivolge a persone di tutte le età. Scritto da due diabetologi, questo libro unico nel suo genere fornisce consigli chiari e autorevoli su tutti gli aspetti della patologia.
Il testo è suddiviso in sei sezioni approfondite:

  • CHE COS’E’ IL DIABETE? Descrive la malattia e spiega le differenze fra i vari tipi
  • ALIMENTAZIONE E ATTIVITA’ FISICA. Consigli di facile applicazione sul modo di adeguare lo stile di vita
  • CONTROLLARE LA GLICEMIA. Spiega nei particolari quello che bisogna fare quando la glicemia è troppo alta o bassa
  • CONVIVERE CON IL DIABETE. Consigli pratici sulle attività quotidiane, oltre che sulle situazioni particolari, come il diabete in gravidanza
  • BAMBINI E ADOLESCENTI. Affronta i problemi dei bambini diabetici, offrendo indicazioni ai genitori e anche, direttamente, agli adolescenti
  • POSSIBILI COMPLICAZE A LUNGO TERMINE. Illustra la prevenzione e la cura delle complicanze che possono comparire con il diabete

Nutrizione preventiva

Come scegliere l’alimentazione corretta per prevenire la maggior parte delle malattie
Esiste l’intolleranza al glutine? Il digiuno è dannoso? Cos’è l’iperacidosi tissutale? C’è un nesso tra alimentazione e malattie autoimmuni? Si può prevenire l’Alzheimer? Meglio le proteine a pranzo o a cena?
Queste sono solo alcune delle numerose domande alle quali Nutrizione preventiva offre risposte e soluzioni non scontate, scomode o antipatiche, non sempre in linea con le informazioni che normalmente vengono date dai media e dai soliti esperti. Notizie a volte inusuali ma scientifiche, sostenute da 1200 riferimenti bibliografici.
Mai come oggi abbiamo a disposizione così tanto cibo e tanta scelta. A questo fa da contraltare la sempre più frequente insorgenza di patologie cosiddette del benessere: obesità, diabete, molti tipi di cancro, sindrome metabolica, ipercolesterolemia, ipertensione, eccetera. È stato dimostrato, anche dall’OMS, che la maggior parte di queste malattie può essere prevenuta a tavola, scegliendo con attenzione i cibi giusti.
Modulato su due livelli ben distinti il libro soddisfa esigenze diverse, consente a semplici consumatori e a professionisti del settore di avere tutti gli elementi utili, basati su dati scientifici aggiornati, per capire quali sono i provvedimenti più importanti da apportare alla nostra nutrizione perché diventi una vera nutrizione preventiva.

Diabete – il grande libro delle ricette

Imparare a cibarsi di alimenti migliori per controllare il diabete non significa dover per forza compromettere il piacere di mangiare.
Grazie alle deliziose ricette proposte in questo volume seguire uno stile di vita più salutare sarà facile e piacevole.
Vi troverete idee sfiziose per colazioni salutari a base di pancake di mele e avena, per pranzi semplici con linguine al limone, per cenette con spezzatino di maiale, spuntini, dessert e torte per soddisfare il capriccio occasionale.
Ogni ricetta è affiancata da una tabella che ne indica l’indice glicemico, le calorie, i grassi saturi e il contenuto di sale, per facilitare la scelta del piatto più equilibrato, e da un elenco dettagliato con le quantità di fibre, zuccheri e carboidrati di ogni piatto.
Diabete il grande libro delle ricette è un valido aiuto per imparare a mangiare sano e a fissare dei chiari obiettivi e vi suggerisce come raggiungerli con la dieta a cinque punti. Contiene, inoltre, utili consigli per fare la spesa e per perdere peso, oltre a decine di pasti già pianificati per aiutarvi a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Diabete il grande libro delle ricette vi permetterà di godere di tutti i benefici di un’alimentazione corretta senza rinunciare al piacere di mangiare.

A tavola con il diabete

Tipica malattia del benessere, il diabete, soprattutto quello di tipo 2 che sopraggiunge in età adulta, sta assumendo proporzioni epidemiche nei paesi occidentali e in Italia colpisce oltre 3 milioni di persone.
L’approccio dietetico a questa malattia è molto cambiato negli anni, e gli studi sull’impatto che i diversi alimenti hanno sulla glicemia hanno fornito preziose indicazioni sullo stile alimentare che aiuta i diabetici a mantenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue.
Si tratta in ogni caso di un tipo di alimentazione che è adatto anche per tutti coloro che presentano valori glicemici elevati. Gli autori sono rispettivamente un medico, una dietista e un cuoco, i quali, ciascuno dal proprio punto di vista, concorrono a offrire la documentazione più aggiornata, i consigli migliori e le ricette più gustose per non mortificare il palato e il gusto, mantenendo una dieta salutare.
Con l’approvazione della Fand, Associazione Nazionale Diabetici www.fand.it

Siete stati presi alla sprovvista dalla diagnosi di diabete mellito?
Conosciamo il problema: le nuove sfide vi appaiono insormontabili e vi spaventa il fatto che l’alimentazione quotidiana, in particolare, debba acquisire un ruolo centrale. Eppure, cambiare il modo di mangiare è più facile di quanto probabilmente pensiate.
Una volta ben compresi i processi fisiologici connessi con l’alimentazione, potete creare da soli il vostro programma alimentare e controllare i livelli di glicemia in modo attivo. Le ricette proposte sono perfette per cucinare tutti i giorni e sono pronte in un massimo di 30 minuti. Per passare alla nuova alimentazione è fondamentale disporre di un programma settimanale dettagliato.
Mangiare sano è un piacere.

La cucina a basso Indice Glicemico

Come tenere sotto controllo l’IG nell’alimentazione quotidiana con ricette per ogni occasione
Tener conto dell’indice glicemico (IG) nei pasti quotidiani è utile non solo per chi è sovrappeso, soffre di glicemia alta o è diabetico; è infatti un ottimo modo per mantenere un peso corretto, stare in salute e dimagrire più facilmente.
Come si fa? Basta scegliere i cibi con un IG basso o medio, tra i quali figurano gli ortaggi, i semi oleosi, i cereali integrali, i legumi, ma anche quasi tutti i frutti compresi quelli essiccati; combinandoli tra loro, con grassi buoni, l’olio extravergine in primo luogo, e alimenti proteici magri, si riduce l’impatto dei pasti sulla glicemia.
Nel testo, oltre alle spiegazioni sui meccanismi glicemici e alle tabelle con gli IG dei principali alimenti, sono presenti numerose ricette che aiutano a tradurre in cucina e in tavola il principio del basso IG.
Le golose ricette proposte spaziano dalla prima colazione alla cena, con particolare attenzione all’uso delle verdure, dei cereali in chicco, dei legumi, dei semi e della frutta secca. Non manca qualche esempio di dolce, da riservare di preferenza alla prima colazione.

Il dolce equilibrio

Dolci low carb a basso carico glicemico
Se siete tra le sempre più numerose persone che basano la propria alimentazione su prodotti non raffinati, senza glutine, senza latticini e a basso carico glicemico, questo è il libro che fa per voi. Offre infatti consigli e ricette che seguono questa filosofia insegnando come togliersi ogni tanto uno sfizio dolce.
Se siete golosi di dolci, ma dovete mettervi a dieta, questo libro vi offre un nuovo approccio. Le regole base per l’elaborazione delle ricette sono: un basso apporto di carboidrati e di dolcificanti, niente latticini e glutine, solo grassi “buoni”.
Sembra difficile, ma come vedrete i risultati sono appetitosi e appaganti. Troverete ricette di torte, biscotti, dolcetti, budini, creme, mousse e bevande. 

Diabete – Oltre 100 ricette per tutti i gusti

L’attuale diffusione del diabete (soltanto in Italia ne soffrono 3 milioni di persone) rende necessaria un’informazione chiara e autorevole sull’argomento. Esauriente e pratico, il libro aiuta questi malati a controllare il proprio disturbo senza rinunciare a una vita soddisfacente.

Scritto dagli esperti di Diabetes UK, associazione che opera in Gran Bretagna offrendo sostegno alle persone affette da diabete e ai loro familiari, il testo descrive i due principali tipi di diabete e spiega come curare e gestire la malattia. Mostra come pianificare i menu per raggiungere una dieta equilibrata e livelli glicemici stabili. Aiuta a interpretare le indicazioni nutrizionali e ad adattare le ricette.

Ci sono ricette per tutte le occasioni, dai buffet agli spuntini, dalle pietanze vegetariane ai pasti di tre portate. Il testo offre una raccolta di ricette fondamentali per il benessere del diabetico in ogni momento della giornata, e da cui trarre ispirazione per scatenare la fantasia.