Durante i 9 mesi della gravidanza sono moltissime le domande che affollano la testa della futura mamma, ma non sempre si ha a disposizione qualcuno a cui farle: come trovare tutto quello che si vuole sapere?

Come si faceva

Un tempo ci si rivolgeva soprattutto alle altre donne della propria famiglia (madri, zie o sorelle maggiori) e si poteva contare sulla loro esperienza.

Oggi le giovani coppie sono meno legate alle famiglie di origine, il numero di gravidanze è fortemente calato e spesso in famiglia diminuiscono gli esempi di riferimento. L’esperienza diretta viene quindi sostituita dal passaparola tra conoscenti o addirittura dai consigli forniti da estranei in rete.

Il rischio è la diffusione di falsi miti (se la mamma ha bruciori di stomaco il bimbo nascerà con tanti capelli; è più probabile partorire con la luna piena) e allarmismi ingiustificati (nelle prime settimane di gravidanza la donna deve stare a riposo assoluto, altrimenti l’embrione potrebbe non attecchire correttamente).

Come si fa

Una soluzione potrebbe essere confrontarsi con il proprio ginecologo, ma la mancanza di tempo o la poca confidenza potrebbero essere un ostacolo.

Molte donne infatti si vergognano a porre certe domande al medico e preferiscono cercare informazioni sul web, ad esempio nei molti gruppi di neomamme che popolano la rete.

Un evento delicato e importante come la gravidanza merita però delle risposte sicure e corrette, perché è giusto che questi mesi siano vissuti con serenità e consapevolezza.

Ecco allora l’idea di riunire in un piccolo manuale le domande più frequenti che le future mamme si pongono, per dare una risposta immediata e chiara ai loro dubbi. Scritto a quattro mani dal ginecologo Mario Fadin e dalla giornalista e blogger Maria Cristina Valsecchi, “Le domande dell’attesa” nasce proprio con questo obiettivo.

 

Quali sono gli esami da fare prima del concepimento e quali in gravidanza?
Come funziona un’ecografia e a cosa servono esattamente le diverse ecografie disponibili? Possono fare male al piccolo?

È inevitabile soffrire di nausea le prime settimane?
Quali altri disturbi possono presentarsi per la futura mamma?

Che cos’è la toxoplasmosi?

È vero che mangiare alimenti crudi può favorirne la comparsa?

Mangiare piccante è sconsigliato?

 

Queste sono solo alcune delle molte domande proposte in questo libro, frutto dell’esperienza del noto ginecologo milanese Mario Fadin. Qui potete scoprire tutte le altre domande, e soprattutto tutte le risposte, per vivere la vostra gravidanza in modo sicuro e sereno!

gravidanza quello da sapere