Ormai nota e famosa in tutto il mondo, la tecnica del pomodoro è un metodo per gestire il tempo ideato da Francesco Cirillo alla fine degli anni ’80. Cirillo, imprenditore di origini italiane esperto di software, ha inventato questa tecnica quando era studente. L’obiettivo? Trovare il modo per fare più cose in minor tempo.

La tecnica del pomodoro è diventata famosa perché permette facilmente di raggiungere questo obiettivo. Vediamo come!

 

La tecnica del pomodoro si basa sulla capacità di intensa concentrazione su un progetto per un arco temporale di 25 minuti. Durante questo periodo di tempo devi assicurarti di non essere interrotto per nessun motivo e di concentrarti esclusivamente sul tuo obiettivo.

Ecco come si sviluppa:

  • Scegli un compito che vuoi portare a termine, grande o piccolo che sia. L’importante è che sia un compito che sei determinato e convinto a completare. Assicurati anche di avere con te carta e penna.
  • Posiziona il timer su 25 minuti. Fai una promessa a te stesso: investirò 25 minuti su questo compito e non lascerò che qualcosa mi interrompa.
  • Concentrati sul compito che hai deciso di portare a termine fino a che il timer suona. Se durante questo periodo ti dovessi accorgere che hai un’altra cosa da fare, prendine nota e poi dimenticala. È fondamentale mantenere la concentrazione su quello che stai facendo.
  • Quando il timer suona, metti una spunta sul pezzo di carta: hai completato un pomodoro.
  • Prenditi una breve pausa: respira, medita, bevi un caffè, cammina o fai qualcosa di rilassante.
  • Dopo quattro “pomodori” prenditi una pausa più lunga, almeno 20 o 30 minuti: il tuo cervello userà questa pausa per riposarsi e riprendersi prima di affrontare il prossimo set di quattro “pomodori”.

Se sei continuamente distratto e fai fatica a concentrarti, la tecnica del pomodoro potrebbe esserti utile. Con la tecnica del pomodoro imparerai a gestire meglio il tempo di lavoro, eliminare lo stress, controllare le distrazioni e creare un work-life balance migliore, usando solo una penna, un foglio di carta e un timer da cucina.

Esistono numerose strategie per imparare a gestire meglio il proprio tempo, sia nella vita di tutti i giorni che sul luogo di lavoro. Antonio Besana, consulente di management, le ha racchiuse in un pratico e utile libro intitolato “Personal Time management. Un metodo per lavorare (e vivere) meglio”.

Scopritelo qui!

personal time management