Frutta arancione: albicocche, pesche e meloni

Copertina articolo
Immagine di KamranAydinov su Freepik

Non è una novità che il colore degli alimenti riveli anche qualcosa delle loro proprietà. In questo articolo scopriremo insieme il colore arancione nella frutta, i benefici che porta con sé e tre frutti in particolare: albicocche, pesche e meloni.

Il colore arancione nella frutta

Il colore arancione, insieme al giallo, è molto presente nella frutta. I frutti di colore arancione sono ricchi di vitamine, in particolare la A e C. La prima ha un’importante funzione per la salute di pelle e occhi, la seconda per il sistema immunitario. Non solo la frutta di questo colore è conosciuta per la sua azione antiossidante e anti-invecchiamento; nonché la protezione che offre contro i raggi UV.

I benefici di tre frutti color arancio

  • Albicocca: il primo frutto arancione che andremo a trattare è l’albicocca, “di stagione” dalla primavera all’inizio dell’estate. Sono particolarmente ricche di potassio e vitamina A. Affinché siano al loro meglio, è bene però evitare di acquistare quelle che presentino ammaccature, venature verdi o puntini. La loro buccia dev’essere liscia e morbida!
  • Pesca: la pesca è presente in molte varietà. Per questo, si può trovare in un periodo che va da maggio a ottobre. Tre le tipologie principali: pesche comuni, pesche noci e percoche. Frutto con pochi grassi e proteine, è invece ricco di vitamine. Si consiglia di non sbucciare questo frutto poiché la polpa ha un’azione protettiva nei confronti della mucosa intestinale.
  • Melone: il melone, utilizzato spesso come antipasto nelle torride estati italiane, è ricco di vitamine, sali minerali, antiossidanti e sostanze antinfiammatorie utili a contro una serie di potenziali patologie dell’organismo.
Copertina libro "Cucina più frutta" di Giuseppe Capano

Un libro per approfondire: Cucina più frutta

Le informazioni che avete letto sono tratte dal libro Cucina più frutta (2023) di Giuseppe Capano. Il libro ha per obiettivo la riscoperta della frutta in cucina non solo nei dolci, ma in tutti i piatti: antipasti, primi, secondi e persino le salse! All’interno del libro tante ricette di stagione per sapere come integrare la frutta nei nostri piatti…dolci e salati!

L’autore: Giuseppe Capano

Lo chef Giuseppe Capano si occupa di cucina, salute e alimentazione del 1980. La sua cucina si caratterizza per l’uso intensivo di frutta, verdura, legumi, cereali e di moderne tecniche di cottura.

Ha pubblicato con Tecniche Nuove diversi libri. Tra questi Vasocottura. Buona e sana, di cui vi abbiamo parlato anche in un recente articolo, Vapore & sale e Semplicità in cucina.  Di seguito, il link per scoprire il suo ultimo libro, di cui vi abbiamo parlato in quest’articolo: Cucina più frutta