Il 19 marzo è la giornata dedicata alla festa del papà: il primo eroe di ogni bimbo e una figura importantissima nella famiglia, quale regalo migliore se non dei libri a lui dedicati? Per questo abbiamo deciso di proporvi la nostra selezione di libri che lo vedono protagonista, perfetti da regalare o da leggere insieme.

Scopriamo i libri per la festa del papà!

Il manuale del papà” di Robert Richter ed Eberhard Schafer

Anche per un uomo la nascita del primo figlio segna l’inizio di una nuova vita.
Scritta con competenza, chiarezza e partecipazione emotiva, questa guida fornisce un supporto a chi sta per diventare padre incoraggiandolo ad affrontare attivamente questo nuovo ruolo.

Imparerete come sia possibile, sin dal periodo della gravidanza, stabilire un contatto con il vostro bambino e prepararvi al nuovo ruolo di padre; il libro vi aiuterà a scegliere, insieme alla vostra compagna, il luogo ideale dove farlo nascere.

Sarete preparati a quello che vi aspetta durante il parto e sarete informati sul comportamento più indicato per la circostanza.

Troverete consigli pratici riguardo al primo anno di vita del bambino: come tenerlo in braccio, portarlo fuori, cambiargli il pannolino, ma anche su come fargli dei massaggi e giocare con lui. In questo modo si verrà a creare fin dal primo giorno un solido rapporto d’amore.

Riuscirete a mantenere con la vostra compagna una comunicazione leale, un’equilibrata suddivisione dei compiti senza dimenticare che i momenti dedicati all’intimità fanno sì che i genitori continuino a essere una coppia.

Il racconto di numerose esperienze di vita vissuta vi aiuterà ad affrontare i problemi di ogni giorno.

“Manuale per il papà di bambini oltre i 3 anni” di Peter Ballink

A molti padri piacerebbe occuparsi di più dei propri bambini e avere un più stretto rapporto con loro, ma a causa dei molti impegni quotidiani, mancano loro le idee adatte o hanno spesso la sensazione che non rimanga tempo a sufficienza.

In questa guida, troverete molti suggerimenti utili e facilmente realizzabili per il vostro tempo e quello di vostro figlio. Durante le vostre conversazioni, le avventure, i giochi e lo sport oppure, quando vi rilasserete o studierete vi divertirete entrambi, godendo il tempo che trascorrerete insieme e il vostro legame diventerà ancora più forte.

“Che tipo di padre siete?”

Con questo test, conoscerete meglio quali sono le vostre qualità di padre e comprenderete quali aspetti della vostra paternità potreste vivere più intensamente.

Cocchi di mamma, cocche di papà” di Anna Zanardi Cappon

Tecniche Nuove - Cocchi di mammaL’utilizzo di alcuni appellativi relativi al rapporto con la mamma o il papà suonano come termini di affettuosa presa in giro, ma fotografano anche un fenomeno sociologico non solo italiano, una realtà ben nota e presente in buona parte delle famiglie.

Quello che spesso non si sa è che cocchi di mamma e cocche di papà sono categorie psicologiche e comportamentali molto precise. Sono conseguenza di un’educazione sbilanciata e di quella che si potrebbe definire “la sventura del figlio prediletto”.

Il rapporto privilegiato con il genitore del sesso opposto, al di là dei luoghi comuni e delle battute più o meno divertite, può, infatti, causare disturbi anche gravi nella personalità e nel carattere di una persona.

Questo libro vuole essere una guida a scoprire il cocco di mamma e la cocca di papà che si annidano nella grande maggioranza di tutti noi, un fardello che ci portiamo dietro. Spesso questo avviene in maniera inconsapevole e senza renderci conto delle conseguenze che possono essere anche devastanti nel corso della vita adulta.

L’autrice, grazie alla sua pluriennale esperienza sistemica-familiare, propone un’inedita forma di diagnosi e di auto-riflessione. La presa di coscienza di un quadro psicologico che risale all’infanzia è soltanto l’inizio. Il libro spiega chiaramente quali sono i passi da compiere per “rimettersi al proprio posto” nell’ordine corretto tra genitori e figli, così da poter affrontare il cammino della vita in totale e completa autonomia.

Mamma, papà giochiamo insieme?” di Donatella Celli

Tecniche Nuove - MammaIl gioco costituisce la parte principale del linguaggio segreto dei bambini, attraversa tutta l’infanzia e accompagna ogni tappa della crescita. Rappresenta un ponte tra realtà e fantasia, è il campo privilegiato dove i bambini scoprono e si misurano con il mondo. E’ il campo dove esprimono i propri vissuti, le proprie paure, i propri talenti e desideri.

Attraverso la magia del gioco possono scoprire se stessi, raccontarsi, superare eventi difficili e apprendere cose nuove. Pur essendo un linguaggio così importante, quanto tempo dedichiamo a osservare i bambini mentre giocano o a interagire con loro attraverso questo mezzo così funzionale? Quanto sappiamo di questo linguaggio segreto?

L’intento del libro è quello di offrire a genitori ed educatori stimoli, proposte di attività ludiche da vivere con i bambini, in modo da creare, con leggerezza e divertimento, un ambiente favorevole all’ascolto, alla condivisione, alla comprensione e alla conoscenza reciproca.

Genitori e figli FELICI E IMPERFETTI” di Donatella Celli

Tecniche Nuove - Genitori e figli FELICI E IMPERFETTICon l’arrivo di un figlio molto spesso ci chiediamo cosa dovremmo fare per essere genitori perfetti, quale sia la migliore modalità educativa, quali strategie dovremmo mettere in atto per essere genitori efficaci. Queste domande, seppur legittime, potrebbero però distoglierci da ciò che è essenziale: nostro figlio.

La realtà è che non esistono genitori e bambini perfetti. Esistono bambini, genitori e una infinita varietà di strade da percorrere insieme, diverse modalità per sostenere i nostri figli lungo il loro cammino. E allora cosa può orientarci verso una relazione efficace e un aiuto alla vita?

Un passo fondamentale è quello del rispetto di alcuni “ordini naturali”. Rispettare gli ordini significa distinguere il nostro ruolo di genitori da quello dei nostri figli. Inoltre è importante essere consapevoli dei propri pensieri e dei propri limiti ma anche delle proprie radici, delle proprie risorse, della propria forza.

Questa consapevolezza ci conduce a comprendere noi stessi, a distinguere noi da loro, ad assumerci la responsabilità di ciò che è in nostro potere in modo da poterli aiutare a crescere rispettando ciò che sono nel profondo.

Crescere con le fiabe” di Barbara Gulminelli

Tecniche Nuove - Crescere con le fiabeDalla notte dei tempi, le fiabe sono uno dei migliori strumenti per parlare ai bambini, infondendo loro fiducia, coraggio, serenità, senso della realtà, creatività e ottimismo. Vere e proprie “istruzioni per l’uso” per una vita di piena gioia e realizzazione delle proprie potenzialità, esse sono oggi più che mai attuali.

Il libro si struttura in nove tappe, legate a diverse situazioni vissute dal bambino: il primo distacco dai genitori e la scoperta del mondo esterno, l’accettazione delle proprie paure e delle diverse parti di sé, l’acquisizione dell’autostima e della fiducia nella vita e altro ancora.

Ogni tappa comprende tre fiabe. Seguono poi un testo che aiuta l’adulto a meglio comprenderne i significati e una proposta concreta, un gioco o un’attività creativa, da vivere con il bambino per mettere in pratica le fiabe. Un aiuto prezioso per genitori, nonni, zii, insegnanti, educatori, psicologi e tutti coloro che accompagnano i bambini nella loro crescita.

Educare i figli nell’era digitale” di Bex Lewis

Tecniche Nuove - Educare i figli nell’era digitaleScritto con un linguaggio semplice e chiaro, questo libro è lo strumento ideale per tutti i genitori che vogliono stare un passo avanti ai loro figli per aiutarli a capire e a muoversi in modo sicuro nel complesso mondo digitale.

In questa guida utile ed esauriente, Bex Lewis mostra ai lettori come insegnare ai ragazzi ad ottenere il meglio dalle nuove tecnologie evitando i pericoli che vi si annidano.

Per la maggior parte di genitori è una grossa sfida interagire con le nuove tecnologie: Twitter, Facebook, blog, chat room, email, Internet e tutto il resto.

Inoltre, poiché la tecnologia si evolve continuamente e i giovani sono in grado di cogliere tali cambiamenti più velocemente rispetto alle generazioni più vecchie, può richiedere un grosso sforzo comprendere cosa fare per aiutare, preparare e proteggere i ragazzi.

La loro sicurezza è di importanza cruciale ed è fonte di preoccupazione per molti. In questo libro la dottoressa Lewis spiega in modo dettagliato come fare.

Le avventure di Boh & Mah e il panda nano” di Ivo A. Nardella

le_avventure_boh_emah_ivo_alfonso_nardellaTra i libri per la festa del papà non poteva mancare un libro illustrato da leggere insieme!

“In fondo alla strada c’è un ruscello, per superarlo bisogna passare sul ponticello in legno vecchio di tanti anni. Nessuno ha visto costruire il ponte, come nessuno ha visto creare il ruscello. Ponte e ruscello sono grandi amici, hanno visto passare tante creature del bosco e conoscono molte storie, questa è una di quelle …”

Comincia così la storia di Boh e Mah, della loro amicizia e della loro avventura. Boh è un coniglio del tutto normale… se non fosse che ha il dono della parola! Quella strana del gruppo in effetti è Mah, un elfo femmina che viene convocata dal vigile arboreo col compito di verificare e ristabilire l’ordine nel bosco fatato.

Il bosco fatato è un luogo dove l’equilibrio non era mai stato messo in discussione fino all’arrivo di un Panda nano che non si sa come e non si sa perché sia stato catapultato a sua insaputa nel bosco fatato.

Ci troviamo di fronte a un’avventura che vedrà i protagonisti impegnati a riportare il panda nano al suo habitat naturale, il bosco di bambù. Un viaggio avventuroso costellato di battaglie, incantesimi e storie di amicizia dove conigli, elfi, panda nani scoiattoli e alberi secolari combattono contro la strega cattiva e il suo esercito di uccelli inquietanti.

Il libro si rivolge a tutti i ragazzi e a tutti coloro che, grandi o piccini, amano sognare. Il volume è riccamente illustrato da Irma Ribolla. Una fiaba che avvicinerà genitori e figli. Potrà essere letta congiuntamente o separatamente ma darà comunque numerosi spunti di riflessione e/o di discussione.

Il libro di Boh&Mah: un libro per fare del bene

Il libro è una storia di fantasia ed avventura adatto a tutti coloro che amano sognare e che amano fare del bene, l’intero ricavato delle vendite sarà destinato a favore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

In particolare sarà destinato alla realizzazione di un innovativo progetto di formazione specialistica multimediale nell’ambito dell’urgenza pediatrica.

Vi sono piaciuti i nostri libri per la festa del papà? Trovate i nostri consigli di lettura sui nostri libri dedicati alla festa del papà cliccando qui: https://www.tecnichenuove.com/festa-del-papa/