Fake news: una guida per riconoscerle e non lasciarsi influenzare

Le fake news, ovvero le notizie false, sono sempre esistite. Una volta, con canali informativi limitati, venivano manipolate da pochi e spesso non venivano sbugiardate immediatamente. Ora con Internet il fenomeno è invece diventato globale, con seri pericoli per gli scenari sociali e politici.

Molti utenti rischiano di avere una percezione distorta della realtà in rete, dove chiunque può pubblicare notizie, vere o false che siano. In questi giorni anche Facebook, il social media per eccellenza, sta prendendo provvedimenti al riguardo. Preoccupa infatti il dilagare di notizie false in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo ed è sufficiente leggere un giornale o ascoltare un notiziario per rendersi conto che il problema delle fake news è reale e da non sottovalutare.

Uscendo dal panorama italiano, sono molti gli eventi politici che negli ultimi anni sono stati accusati di essere stati stravolti dalle fake news. Si parte dal Regno Unito dove, in piena campagna Brexit, circolò una notizia con la quale si sosteneva che le casse di stato avrebbero risparmiato 350 milioni di sterline a settimana in caso di uscita dall’UE. Il dato era poi stato smentito da un rappresentante stesso del fronte “Leave”, a urne chiuse.

Le fake news hanno poi dominato lo scenario politico americano alle ultime elezioni e la stampa ha più volte accusato Donald Trump di essere riuscito ad aggiudicarsi la presidenza grazie ai falsi contenuti diffusi contro l’avversaria Hillary Clinton. Anche Germania e Francia sono state prese di mira da un’ondata di fake news in periodo elettorale nel corso del 2017.
Inutile dire che le false notizie coinvolgono anche tutti gli altri scenari della vita quotidiana, dalla finanza alla sicurezza pubblica (innumerevoli le fake news su attentati o episodi di violenza negli ultimi mesi), dal mondo dello spettacolo alla cronaca di ogni giorno.

Come possiamo dunque orientarci nelle migliaia di notizie che ogni giorno appaiono in rete? E come possiamo evitare di credere alle bufale e renderci complici della loro diffusione?

A darci una risposta ci ha pensato Bruce Bartlett, prestigioso giornalista americano e blogger per il New York Times. Bartlett ha recentemente pubblicato un libro sull’argomento (“The Truth Matters. A Citizen’s Guide to Separating Facts from Lies and Stopping Fake News in ItsTracks“). Come spiegato dall’autore, questa è una guida per il cittadino, per colui che è attento alla vita sociale e ai fatti: in altre parole, per tutti quanti vogliono capire come informarsi in modo corretto.

L’edizione in lingua italiana è in fase di pubblicazione e nelle prossime settimane sarà presente nel catalogo libri di Tecniche Nuove. Continuate a seguirci per non perdervi questa brillante e reale uscita!