Erbe da bere: tutto su infusi, decotti e macerati

“Ora le erbe vanno di moda…” si sente dire spesso. E forse è pure vero. Non dobbiamo però dimenticare che le erbe vanno di moda da migliaia di anni, in tutte le popolazioni della Terra, e che prima della comparsa dei farmaci moderni si utilizzavano per lo più erbe o loro derivati.

Ogni stagione ha un’erba giusta per aiutarci a stare bene. In inverno le piante da scegliere sono quelle che servono a combattere i sintomi del raffreddamento o che ci sostengono nelle attività sportive all’aperto. La primavera è il momento ideale per depurarsi e ritrovare la linea. D’estate la preferenza va alle piante più ricche di antiossidanti e di sali minerali o a quelle che regolano la sudorazione. Mentre in autunno le tisane migliori sostengono l’umore, aiutano a non perdere tono e a non ingrassare.

Ma come fare ad orientarsi nelle decine di erbe diverse che oggi troviamo nelle erboristerie, nei negozi specializzati o in molti supermercati? Ci si può affidare al web, è vero, ma dal momento che non tutto ciò che è natura è buono e fa bene è sempre meglio preferire il parere di un esperto in materia.

Nadia Gulluni, biologa nutrizionista con un master in Fitoterapia clinica, ha scritto il libro “Erbe da bere” proprio per questo motivo: aiutare in modo rapido, semplice e pratico tutti coloro che amano il mondo delle erbe e delle tisane ma che non sono ancora abbastanza esperti in materia.

L’abbiamo intervistata per voi, per chiederle quali sono gli 8 vantaggi che offre questo libro. Ecco cosa ci ha detto!

  1. “Erbe da bere” rende pratica, semplice e di immediata comprensione la preparazione delle erbe in formato da bere, infusi, decotti e macerati.
  2. Si parla di tisane come strumento di salute utili nella prevenzione e nella cura.
  3. Si parla di tisane e stagionalità, ad ogni stagione le sue erbe e le sue tisane (le ricette che troverete in questo libro sono oltre 100).
  4. Per migliorare l’umore e fare il pieno di antiossidanti.
  5. Le tisane sono un ottimo supporto per chi inizia una dieta, dalle erbe per sentirsi più sazi, alle erbe per la fame nervosa.
  6. Per gli sportivi: una tisana preparata con le erbe giuste può migliorare le prestazioni e favorire il recupero post-attività fisica …provare per credere!
  7. Riscoprire i rimedi della tradizione popolare, validati dalla ricerca scientifica.
  8. Ogni erba è caratterizzata da una sua storia, aneddoti, tradizioni e proprietà terapeutiche (nel libro troverete le schede di 45 piante officinali, dalle più conosciute alle meno note).

Per conoscere tutto sulle erbe da bere, è disponibile in formato cartaceo o digitale il libro di Nadia Gulluni: lo trovate qui. Buona lettura!