Energia del buon umore” è l’instant book realizzato in esclusiva per Tecniche Nuove dal Trainer del buon umore Gianni Ferrario, da oggi scaricabile gratis per tutti i nostri lettori (se non lo hai già scaricato, puoi farlo gratuitamente cliccando QUI).

 

Che cos’è l’energia del buon umore? Potremmo definirla come un vero e proprio inno alla gioia, un risveglio che punta all’ottimismo. Come ottenere questa energia e come mantenerla attiva nel tempo? Attraverso la terapia della risata: non una risata qualsiasi, ma la Risata di Cuore.

Secondo Gianni Ferrario, conosciuto come giullare zen, la risata, lo humour, l’autoironia e la capacità di cogliere il lato comico delle cose sono l’arte più preziosa da coltivare. Questo non per sfuggire ai problemi, ma per riuscire a farli emergere. Per ricaricare le batterie in modo positivo e per non farsi sopraffare dalle difficoltà della vita. E anche per un altro motivo: per non prendersi troppo sul serio, per ruotare il nostro punto di vista in altre posizioni, per liberarsi da una visione asfittica della realtà.

La prima parte del libro ripercorre la “strada” dell’energia del buon umore: da dove viene, cosa succede a livello fisiologico (un ruolo fondamentale lo hanno i neuroni specchio) e a livello psicologico, come possono interferire emozioni negative come la rabbia e la paura.

La seconda parte spiega in modo pratico come generare l’energia del buon umore. L’autore suggerisce alcune buone pratiche da applicare alla quotidianità, compresi alcuni esercizi pratici di Terapia della Risata che utilizza nei suoi stage e seminari.

Infine grazie a un QR code avrete accesso a 36 video pillole, le Pillole della Felicità, realizzate appositamente da Gianni Ferrario: 36 esercizi di risata stimolata per allenare il muscolo dell’apertura del cuore e dell’attenzione verso noi stessi e gli altri.

 

Buona lettura e buona risata!

 

Dello stesso autore – “Ridere di cuore”

Per chi volesse approfondire questi argomenti, consigliamo il libro di Gianni Ferrario “Ridere di cuore” (II edizione).

In questo libro l’autore tratta i vari aspetti del fenomeno della risata, per poi descrivere i benefici sul soma e sulla psiche illustrando le varie tecniche per reimparare a ridere e stare meglio.

È solo comprendendo le origini profonde del fenomeno della risata e dello spirito di humor che noi riprenderemo veramente a ridere di cuore. La prefazione nel libro è di Laura Curino, autrice e attrice teatrale che ha fondato con altri il Laboratorio Teatro Settimo, compagnia di teatro di ricerca.