Qui vi abbiamo proposto le ricette salate per il buffet di Halloween, cosa manca? Beh i dolci ed i cocktail per il nostro buffet di Halloween, naturalmente! Ecco le nostre proposte.

Prima di vedere i cocktail ecco i dolci per il buffet di Halloween

 

Mini frolle zucca e cioccolato (tratta da “Sua maestà il cioccolato” di Emanuele Patrini)

Ingredienti (x 2 tortine)

Base di frolla
94 g di farina 00
50 g di zucchero
50 g di burro
6 g di cacao
1 uovo

Ripieno
150 g di polpa di zucca
150 g di cioccolato fondente
20 g di zucchero a velo
10 g di amido di mais
10 pistacchi tritati
1 uovo

Decoro
salsa caramello
7-8 pistacchi
sale di Maldon

 

Procedimento

  • Fate ammorbidire il burro tagliato a tocchetti. Poi in una ciotola aggiungete farina, zucchero, cacao e il tuorlo d’uovo. Iniziate a mescolare e aggiungete il burro.
  • Lavorate velocemente impastando sino a ottenere una palla di frolla; coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti.
  • Nel frattempo in una ciotola lavorate la polpa di zucca con lo zucchero a velo, l’amido di mais, i pistacchi tritati e l’uovo. Fate fondere al microonde il cioccolato tagliato a tocchetti e aggiungetelo all’impasto.
  • Togliete la frolla dal frigorifero e stendetela allo spessore di 5 mm; foderate una tortiera monoporzione con carta forno o passateci burro e farina, quindi sistematevi la frolla. Bucherellate il fondo, versateci la crema di zucca e livellate l’impasto.
  • Fate cuocere a 180° per circa 35-40 minuti.
  • Rivestite una teglia con carta forno. A parte, passare i pistacchi nella salsa al caramello e, dopo che avrete sfornato la torta, metteteli in forno circa 10 minuti.
  • Lasciate riposare qualche minuto il dolce, quindi disponete i pistacchi caramellati e spolverizzate con il sale di Maldon.

 

Ciambella con zucca e noci (tratta dal libro “Le 10 porzioni della salute” di Paola Galloni)

Ingredienti

350 g di zucca con la buccia

150 g di farina integrale

100 g di amido di mais

100 g di zucchero di canna

150 g di noci sgusciate

250 g di latte vegetale

1 cucchiaino di vaniglia in polvere

1 bustina di lievito

¼ cucchiaino di noce moscata

Sale

 

Procedimento

  • Preriscaldate il forno a 180 °C.
  • Grattugiate la zucca con tutta la buccia. Se usate una zucca tipo avalon, potete utilizzare anche una grattugia manuale, se invece avete una zucca mantovana, vi converrà usare la grattugia di un tritatutto.
  • Tritate 100 grammi di noci al mixer e spezzettate le noci rimanenti con le mani.
  • Mescolate le farine con il lievito, la vaniglia, una presa di sale, la noce moscata e le noci.
  • Unite il latte vegetale e mescolate bene. Aggiungete anche la zucca grattugiata, amalgamate e poi trasferite nello stampo a ciambella rivestito di carta forno.
  • Cuocete in forno statico nella parte bassa per 50 minuti circa. La ciambella dovrà essere ben dorata. Provate a inserire uno stuzzicadenti nella ciambella per verificare la cottura: dovrà uscire asciutto. Fate raffreddare su una gratella.

 

Dopo i dolci, ecco ora due cocktail ideali per il buffet per festeggiare la sera di Halloween (dal libro “Cocktail Safari” di Stefano Nincevich)

 

ZOMBIE

Ingredienti

 

2 cl di rum bianco

2 cl di rum giamaicano

1 cl di Falernum

1 cl di Apricot brandy

10 cl di succo d’ananas

float di rum overproof

 

Preparazione


Si prepara direttamente in un bicchiere da long drink o in una tipica tiki mug.

 

Curiosità

  • Si dice che chi ne beva più di due inizi a camminare come uno Zombie, da qui il nome di questo cocktail.
  • Lo Zombie è stato inventato da Donn Beach, celebre bartender del ristorante Don the Beachcomber di Hollywood, nel 1930. La leggenda narra che un amico del bartender, prima di prendere un volo per San Francisco, abbia ordinato qualcosa di forte e Donn Beach gli abbia preparato tre bicchieri di questo miscelato. L’ospite uscì ubriaco dal locale, camminando come un morto vivente, e da quel giorno al ristorante Don the Beachcomber è vietato servire più di due Zombie per cliente: la regola vale ancora oggi!
  • La ricetta qui proposta è una delle versioni più diffuse. La ricetta ufficiale infatti non si conosce. Donn Beach era molto riservato e non forniva mai le quantità esatte degli ingredienti, nemmeno ai suoi collaboratori più stretti.
VAMPIRO

Ingredienti

5 cl di Tequila

7 cl di pomodoro

3 cl di arancia

1 cl di lime

1 teaspoon di miele

1/2 anello di cipolla tritata finemente

fettine di peperoncino

gocce di Worchestershire

sale

 

Preparazione

 

Shakerare e filtrare nel bicchiere di servizio riempito di

ghiaccio. Decorare con lime e peperoncino.

 

Curiosità

 

  • Negli States il Vampiro è spesso preparato con clamato, una salsa a base di succo di pomodoro succo o nettare di vongole, gocce di salsa Worchestershire e di Tabasco, pepe nero, sedano e limone.
  • Questo cocktail è molto diffuso in Messico e ben rispecchia lo spirito dei messicani. Il 31 ottobre infatti, noto come El dia de los muertos, è un giorno in cui da quelle parti si va al cimitero per bere e pasteggiare sulle tombe insieme ai defunti. Simbolicamente, s’intende. Nonostante sembri una cosa macabra, in Messico si tratta di una festa dove si pranza in allegria perché la morte è vista come un passaggio, non come un evento tragico. E i vampiri, questo, lo sanno bene.

Le ricette che vi abbiamo mostrato sono tratte da questi libri: