Dog Lovers’ Day: la giornata degli amanti dei cani

I cani, come si fa a non amarli? Sono talmente numerose le persone che vogliono bene agli amici a quattro zampe che è stata istituita una giornata mondiale per loro. Oggi, 26 settembre, si celebra infatti la giornata mondiale degli amanti dei cani.
Un cane sa dare all’uomo innumerevoli gioie, affetto e amore incondizionato. Quale modo migliore, dunque, per ricambiarlo se non prendersi cura della sua salute? Oggi vi proponiamo quattro libri che possono aiutare in questo compito tutt’altro che semplice o banale!

1) Un menù da cani – Giacomo Biagi
Se cercate un manuale di alimentazione casalinga per il vostro cane, questo libro fa al caso vostro. Qui troverete tutte le indicazioni per garantirgli una dieta bilanciata, dai primi mesi di vita fino all’età avanzata, quali sono gli alimenti da evitare e quali quelli da preferire. Una guida pratica che contiene oltre 50 schede pronte di “piatti” studiati appositamente per garantire il benessere e la salute dei vostri cani.

2) Cibo e salute per cani e gatti – G. Biagi, G. C. Vecchiato
Non è sempre facile orientarsi nel vasto panorama dell’alimentazione dei nostri animali. Ecco una guida pratica e concreta per capire come deve essere una dieta sana e bilanciata per cani e gatti. Nel volume si parla sia di prodotti in commercio, con particolare attenzione a una corretta lettura delle etichette, che di alimentazione “fai da te” casalinga. Molto interessante la parte dedicata agli integratori per curare problemi dermatologici o del pelo e per migliorare il benessere delle articolazioni. Non mancano le principali problematiche alimentari, come allergie, rifiuto del cibo o alimenti pericolosi.

3) Si fa presto a dire Bau! – Lorella Notari
Il tuo cane abbaia troppo? I vicini si lamentano? Beh, non si può dire sia colpa sua! L’abbaio ininterrotto ed eccessivo è sempre indicatore di un disagio nel rapporto cane – padrone. Spesso, infatti, manca una corretta comprensione delle esigenze del proprio cane, il che provoca comportamenti alterati. Quasi sempre, spiega l’autrice, è sufficiente creare ambienti domestici adatti all’animale per risolvere queste situazioni. Fondamentali le passeggiate all’aperto e i momenti di gioco.

4) Dal canile a casa vostra – Lorella Notari
Adottare un cane in un canile non è semplice come si potrebbe immaginare. Si tratta di cani che hanno sofferto e con i quali è fondamentale instaurare un rapporto di affetto e fiducia totali. Il libro cerca di dare gli strumenti per trasformare l’adozione di un cane in una bellissima esperienza, sia per l’uomo che per l’animale, e per evitare l’insorgere di problemi che possono costringere i proprietari a riportare il cane al canile.

Potete ordinare i nostri libri direttamente sul sito di Tecniche Nuove oppure acquistarli nelle librerie.