Diabete: 3 libri per combatterlo (senza rinunciare al gusto)

Oggi, martedì 14 novembre 2017, è la Giornata mondiale del diabete. In Italia viene organizzata dal 2002 per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. Noi vogliamo proporvi 3 libri in grado di aiutare chi soffre di diabete di tipo 2 ad avere un’alimentazione sana. Con un occhio all’indice glicemico e l’altro al gusto del mangiar bene!

1) Mangiare sano con il diabete (M. Szwillus, D. Fritzsche)

Mangiare sano con il diabete

Se soffrite di diabete mellito di tipo 2, ovvero diabete non insulinodipendente, vi avranno sicuramente consigliato di modificare le vostre abitudini alimentari. Questo non significa dover rinunciare completamente ai propri piatti preferiti! La vostra alimentazione non si dovrà basare su divieti, quanto piuttosto su giusti accorgimenti da mettere in pratica durante la giornata. In questo libro gli autori introducono gli aspetti fondamentali del diabete mellito, con consigli ad hoc per ogni pasto della giornata. Segue un ricco ricettario da cui prendere spunto per preparare colazioni, insalate, piatti a base di pesce, carne, verdure e anche dessert. Per ogni porzione sono indicati i valori nutrizionali (kcal, carboidrati, grassi, proteine, fibre) e le UC/UP a cui corrispondono.

 
 

2) Diabete – il grande libro delle ricette

Diabete – il grande libro delle ricette

In questo volume, cartonato e illustrato a colori, gli autori Fiona Hunter e Heather Whinney propongono oltre 200 ricette pensate per tutti coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Vi troverete idee sfiziose per colazioni salutari a base di pancake di mele e avena, per pranzi semplici con linguine al limone, per cenette con spezzatino di maiale, spuntini, dessert e torte per soddisfare il capriccio occasionale. Ogni ricetta è affiancata da una tabella che ne indica indice glicemico, calorie, grassi saturi e contenuto di sale, per facilitare la scelta del piatto più equilibrato, e da un elenco dettagliato con le quantità di fibre, zuccheri e carboidrati. Il libro contiene, inoltre, utili consigli per fare la spesa e per perdere peso, oltre a decine di pasti già pianificati per aiutarvi a raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

3) La cucina per diabetici in 30 minuti (D. Fritzsche)

La cucina per diabetici in 30 minuti

Cambiare il proprio modo di mangiare è più facile di quanto si pensi. Uno dei problemi, però, sono i tempi che si hanno a disposizione per cucinare, soprattutto se si aggiunge il fatto di dover controllare gli indici glicemici. Le ricette proposte in questo libro sono perfette se avete poco tempo, poiché richiedono un massimo di trenta minuti per essere realizzate!

 

 

 

 

 

Continuate a seguirci per conoscere tutte le nostre novità! Ci trovate su Facebook, Instagram e LinkedIn.