Cucinare insieme ai bambini è uno dei modi migliori per abituarli a mangiare cibi sani e naturali. I bambini infatti adorano giocare con acqua e farina, pesare gli ingredienti, stendere una sfoglia e creare con gli stampini biscotti di forme divertenti. Dedicare tempo a queste attività è sicuramente un’ottima idea: certo, bisogna accettare il fatto che una volta finito ci sarà parecchio da pulire, ma il divertimento è assicurato!

Tra i tanti piatti che possiamo cucinare insieme ai bambini, la merenda è particolarmente importante. Quante volte la merenda di metà mattina portata a scuola dai bambini si riduce a snack e tortine preconfezionate e iperzuccherate? Le conseguenze sono una serie di disturbi facilmente osservabili: difficoltà di concentrazione e sonnolenza, ma anche iperagitazione e irritabilità.

La merenda è invece fondamentale per coprire il fabbisogno giornaliero dei bambini e per dar loro l’energia che gli permetta di giocare, studiare, fare sport e imparare cose nuove. Quale merenda scegliere dunque?

La frutta è sicuramente la scelta migliore, così come la verdura. Importante tenere a mente alcune piccole regole:

  • Frutta e verdura “libere” fuori dai pasti devono essere solo e unicamente fresche, crude e non condite;
  • Meglio scegliere prodotti di stagione e freschi, non lavorati o conservati;
  • Quando possibile, è bene scegliere prodotti da agricoltura biologica, sostenibile e a km zero.

Ma come abituare il bambino? È importante innanzitutto rispettare i gusti del bambino e, allo stesso tempo, educarli. Può essere una buona strategia iniziare da cibi piacevoli e tendenti al dolce e al succoso, come ciliegie, fragole, albicocche, pesche o uva. Per la verdura sarà più facile far apprezzare pomodorini rossi e carote crude tagliate a bastoncino, piuttosto di cavolfiore o peperone. L’importante è non fossilizzarsi su un’unica verdura e, piano piano, abituare il bambino a variare e a provare gusti sempre nuovi.

 

Oltre a frutta e verdura, Lyda Bottino e Luca Speciani nel libro “Giocando in cucina” consigliano altre merende sane e gustose da proporre ai bambini, magari a rotazione:

  • Yogurt, naturale o alla frutta, senza saccarosio aggiunto; si può completare con frutta fresca a pezzetti, uvetta, frutta secca o miele;
  • Latte e cereali integrali;
  • Pane integrale con formaggi (dalla ricotta fresca al caprino, dal parmigiano alla caciottina);
  • Pane integrale con marmellata senza zuccheri o con miele;
  • Gallette integrali con salumi come bresaola, prosciutto cotto o crudo, speck; attenzione a non scegliere salumi grassi tipo salame o mortadella, per non appesantire il bambino durante la scuola o lo studio;
  • Succhi di frutta naturali, spremute non zuccherate e centrifugati;
  • Tutte le varianti sulla frutta, come ad esempio ricotta e fragole, banane e miele ecc.

 

Ecco una ricetta facile e veloce da realizzare insieme ai bambini per una sana e gustosa merenda!

 

Barrette alla frutta secca

Ingredienti per circa 10 barrette
40 g di mandorle in scaglie
100 g di noci tritate
80 g di cocco disidratato grattugiato
100 g di albicocche secche tagliate a pezzetti
80 g di uvetta
20 g di farina integrale
150 g di cioccolato fondente (85% di cacao) fuso
80 g di marmellata di albicocche
90 g di miele

 

Preparazione
– In una ciotola mescolate le mandorle, le noci, l’uvetta, il cocco e le albicocche, unite la farina e incorporate il cioccolato fuso;
– aggiungete poi la marmellata e il miele;
– mescolate e versate sulla leccarda rivestita di carta da forno;
– livellate con il dorso di un cucchiaio e informate a 160° per 45’ (a metà cottura estraete la leccarda e tagliate le barrette, per poi informarle nuovamente e completare la cottura).

Volete cucinare golose genuine ricette assieme ai vostri bambini? Trovate il libro “Giocando in cucina” cliccando qui!