Crescita professionale: 5 libri per l’autunno

Settembre è il mese giusto per cominciare a pensare alla tua crescita.

In questo periodo di ripartenza, siamo tutti alla in cerca della giusta motivazione. È proprio nelle prime settimane dopo l’estate, infatti, che ci affanniamo maggiormente alla ricerca dei dispositivi più performanti, dei software migliori, delle ultime ricerche sull’intelligenza artificiale… A volte, presi dalle tendenze e dalle strategie di sviluppo più innovative, dimentichiamo il dispositivo fondamentale, il più potente e perfetto, dalle prestazioni collaudate orma da secoli… il libro! Sì, proprio lui, quello strumento che è utilizzabile senza sforzo, che funziona senza batteria e senza energia elettrica – e in questo periodo di caro prezzi non è una cosa da poco…

A proposito di motivazione: ogni anno, dopo l’estate, sentiamo dire questa frase: settembre è il vero Capodanno. In effetti, pensandoci bene, l’Imperatore Costantino nel 312 d.C. aveva fissato il Capodanno proprio il primo giorno di questo mese. Allora la sensazione che proviamo ogni anno cos’è, un retaggio bizantino o la voglia di ripartire dei nostri tempi?

Noi propendiamo per la seconda. Autunno vuol dire ripartenza, buoni propositi, è il momento di spendere le energie immagazzinate sotto il sole estivo. Il momento perfetto, perciò, per iniziare a ragionare sulla propria crescita. È per questo motivo che abbiamo pensato a cinque temi esposti in altrettanti libri, perfetti per trovare la giusta motivazione.

cambiamento

La trasformazione digitale nella PMI di Antonio Crupi, Nicola del Sarto, Veronica Marozzo.

È possibile riconoscere e applicare il cambiamento? Sì, certo, anche se è difficile. Il libro, una stimolante lettura per chi è interessato a districarsi in un panorama sempre più complesso, riunisce storie di piccole e medie imprese impegnate in processi di trasformazione digitale, raccontate direttamente dai manager e dagli imprenditori che le stanno realizzando. Rappresenta quindi uno strumento per capire come abbracciare il cambiamento e restare competitivi.
https://www.tecnichenuove.com/prodotto/la-trasformazione-digitale-nella-pmi/

complessità

Raggiungere obiettivi di Sergio Casella

I processi lineari sono utili solo a risolvere i problemi semplici.  Le aziende sono composte da persone ed ognuna di queste è di per sé un sistema complesso, che funziona in minima parte con logiche razionali ed in gran parte con paradossi, contraddizioni, credenze, legate a sensazioni ed emozioni. Questo libro spiega come raggiungere la soddisfazione personale e professionale abbandonando il consueto modo di pensare.
https://www.tecnichenuove.com/prodotto/raggiungere-obiettivi/

sostenibilità

Transizione ecologica di Gennaro Durante

Oggi non ci chiediamo più se cercare di rendere la nostra azienda più sostenibile ma come e quando. Gennaro Durante in questo volume spiega in modo brillante alle imprese come orientarsi nel dedalo delle etichette “green” e come affrontare il cambiamento, ideando nuovi concept di prodotti e servizi ecosostenibili, con uno sguardo all’innovazione.
https://www.tecnichenuove.com/prodotto/transizione-ecologica/

public speaking

Manuale dell’oratore di Francesco Muzzarelli

Essere chiamati a parlare davanti a un pubblico, qualunque sia la platea, spesso genera ansia. Avere tutti gli occhi addosso, sentire su di sé l’attenzione e allo stesso tempo essere in grado di essere esaustivi ed efficaci, è per molti difficile. Esistono dei metodi per evitare di annoiare il pubblico? È utile memorizzare? Come prevenire le obiezioni? È possibile restare calmi? Francesco Muzzarelli, docente e noto speaker in questo libro molto pratico risponde a tutti i dubbi, provando a unire l’impronta didattica del manuale con uno stile divulgativo, leggero.
https://www.tecnichenuove.com/prodotto/manuale-dell-oratore/

ambizione

Realizza le tue ambizioni a cura di Psychologies Magazine

Infine, una lettura per trovare il coraggio di imparare qualcosa di nuovo e costruire una vita che rifletta i nostri veri valori, anche rischiando di fallire.
Il successo non è oggettivo ma una percezione, diversa per ogni individuo. Con questo testo è possibile fare chiarezza sugli obiettivi che sono importanti per noi. È un invito a spiccare un balzo per realizzare noi stessi nel modo migliore, per non lasciare che le cose semplicemente accadano ma per avere la possibilità di sceglierle.
https://www.tecnichenuove.com/prodotto/realizza-le-tue-ambizioni/