Cosa ci dice il linguaggio del corpo di Meghan Markle?

Se credi che l’unico modo per comunicare agli altri qualcosa sul tuo conto sia parlando, beh stai facendo un grosso errore. Anche quando non parliamo, il linguaggio del corpo è sempre pronto a trasmettere informazioni su di noi. La nostra postura, i nostri gesti o le nostre espressioni facciali indicano pensieri, sentimenti, intenzioni ed emozioni. E non sempre ne siamo consapevoli!

Un caso molto chiacchierato dai giornali negli ultimi giorni è quello della futura moglie del principe Harry, l’attrice statunitense Meghan Markle. Fin dall’inizio i media l’hanno presentata come una donna forte, sicura di sé e perfettamente a suo agio di fronte a pubblico e telecamere. Ma secondo alcuni esperti di linguaggio del corpo non sarebbe esattamente così.

Elizabeth L. Kuhnke, esperta di fama mondiale e autrice di numerosi bestseller sulla comunicazione non verbale, ha rivelato un vizio della futura duchessa di Cambridge che ne svelerebbe l’insicurezza e l’imbarazzo in diverse circostanze: toccarsi costantemente i capelli in pubblico.

Queste le parole dell’esperta, riportate da HuffingtonPost Italia: “Toccarsi i capelli è un modo, fisico e psicologico, di calmarsi nel momento in cui ci si sente stressati o a disagio. È come quando un bambino si sente particolarmente ansioso, non sa cosa dire o cosa fare e allora afferra il suo giocattolo preferito, la gonna della mamma o la mano del padre”.

Il gesto, ha affermato la Kuhnke, metterebbe in luce la volontà dell’attrice di calmare se stessa in momenti di grande pressione psicologica, come appunto la sua nuova vita all’interno della royal family. “Meghan sta cercando il suo posto in una nuova scena pubblica – ha aggiunto l’autrice –. Prima era solita essere fotografata o essere identificata per il suo ruolo in Suits, non per la persona reale dietro al personaggio. Essere sotto i riflettori da attrice è diverso rispetto ad esserlo nei panni di se stessa. Ogni movimento, ogni gesto, ogni scelta di stile vengono passati sotto la lente di ingrandimento. Lei non rappresenta più se stessa come attrice, ma un membro della royal family e sarà continuamente giudicata per il suo essere idonea o meno“.

Il linguaggio del corpo è quindi uno strumento molto potente che possiamo anche volgere a nostro vantaggio, se sappiamo come utilizzarlo. Possiamo imparare ad attrarre a noi le persone o a scoprire le loro bugie. Possiamo affrontare conflitti o contrasti e riuscire a rigirarli a nostro favore. Possiamo utilizzare il linguaggio del corpo sul lavoro durante riunioni, negoziati e anche quando vogliamo vendere qualcosa, facendo cambiare prospettiva a chi ci sta di fronte. Saper utilizzare al meglio il linguaggio non verbale è inoltre di enorme utilità quando si ha un colloquio di lavoro: i gesti giusti e le corrette espressioni facciali potranno farvi ottenere quel posto che tanto sognavate… o farvelo perdere per sempre.

E voi, siete sicuri di essere padroni del vostro corpo e di quello che ogni giorno comunica sul vostro conto? Potete togliervi ogni dubbio, imparando anche nuove tecniche, con il libro di Elizabeth KuhnkeIl linguaggio non verbale del corpo“, disponibile sia in versione cartacea sia digitale.