La cistite è la manifestazione di gran lunga più comune tra le infezioni delle vie urinarie. Colpisce soprattutto le donne e può essere causata da vari fattori, in particolare il batterio Escherichia coli. In genere benigna, la cistite può dar luogo a una serie di complicanze se non viene trattata in modo adeguato. Esistono numerosi rimedi naturali che possono venire in aiuto quando si soffre di cistite, uno dei più efficaci è il Mirtillo rosso americano.

Il Mirtillo rosso americano

Appartenente alla famiglia delle Ericaceae, il mirtillo rosso americano (Vaccinium macrocarpon) è una varietà di mirtillo dalle bacche rosse e fortemente acidule. Come dice il nome, è tipico dei boschi del Nord America e del Canada. Contiene più dell’80% di acqua e importanti sostanze antinfiammatorie e antiossidanti, come flavonoidi, catechine, acidi organici e antocianine.

Queste sostanze impediscono l’adesione dei batteri all’epitelio della parete interna della vescica: tale adesione rappresenta la prima fase dell’infezione urinaria per cui, se viene impedita, il batterio viene eliminato con le urine e non si manifesta l’infezione. Anche il fruttosio partecipa a questa azione, acidificando le urine e abbassando quindi il pH urinario: in queste condizioni vari batteri, tra cui l’Escherichia coli, perdono la loro capacità di riprodursi e non riescono a proliferare.

Pur essendo un alleato contro la cistite, il mirtillo rosso americano può avere effetti collaterali se assunto in dosi elevate e per lunghi periodi. È controindicato in soggetti in terapia con anticoagulanti, perché sembra aumentarne l’effetto. E’ inoltre controindicato in soggetti che soffrono di calcoli da ossalato di calcio, di cui questo frutto è ricco. Si consiglia quindi di rivolgersi sempre al proprio medico prima di intraprendere qualsiasi cura.

 

Per saperne di più sulla cistite, su come prevenirla e come curarla in modo naturale, vi consigliamo il nuovo libro di Enrica Campanini (medico esperto in Fitoterapia e Omeopatia) dal titolo “Cistite”, disponibile nel pratico formato tascabile: ecco tutta la collana.