I benefici del miele sulla salute

Close up Honeycomb with bee and honey.

Per molti il miele è una panacea. Lo utilizzano per curarsi, come alternativa allo zucchero e addirittura per fare maschere e creme naturali. Ma quali sono, più nel dettaglio, i benefici del miele sulla salute?

1. Il miele contro il raffreddamento

Un classico di quando eravamo ammalati, da bambini, era latte e miele, vero? Questo perché il miele è utilissimo per combattere i sintomi da raffreddamento invernali, quali tosse, mal di gola o raffreddore.

Per curare questi sintomi, soprattutto nei bambini, si consiglia spesso l’assunzione di un cucchiaino (20 gr) di miele al giorno, preferibilmente la sera.

2. Il miele come energizzante

Non solo: il miele, specialmente se grezzo, è ricco di carboidrati e zuccheri che possono dare le energie necessarie a impegnarci nell’attività fisica o semplicemente a facilitare il recupero dopo uno sforzo particolarmente intenso. Un plus è dato dal fatto che si tratta di un alimento che è facilmente assimilabile; dunque, non causa un aumento di glicemia e insulina.

3. Il miele come cicatrizzante

Il miele ha inoltre un’importante funzione antifungina e antimicrobica, ragione per cui fin dall’antichità veniva utilizzato per cicatrizzare le ferite e disinfettarle. Infatti, grazie la presenza di perossido di idrogeno (più comunemente detto acqua ossigenata) contrasta i batteri. Perché questa sua proprietà sia presente al massimo grado è essenziale, tuttavia, che sia grezzo.

Oltre ad essere utile contro tagli e ustioni, il miele serve anche contro le punture degli insetti.

4. Il miele come antinfiammatorio

Il miele, come si diceva, viene sempre più spesso adottato come ingrediente naturale di molte creme di bellezza, in particolare contro acne e brufoli. A renderlo particolarmente utile per questo scopo, sono le proprietà anti-infiammatorie e il buonissimo odore.

Lo stesso potere antinfiammatorio fa sì che il miele sia anche un valido alleato contro le infiammazioni gastrointestinali (in particolare gastrite, duodenite e ulcera gastrica). Grazie alla sua capacità di agire sulla flora batterica dell’intestino, il miele ha difatti una funzione protettiva, stimolante e regolatrice nei confronti dell’intestino. Aiuta in particolare ad evitare diarrea e stipsi.

5. Il miele come antiossidante

Una preziosa funzione del miele, apprezzata soprattutto dai più anziani, è quella antiossidante. Mediante antiossidanti e polifenoli il miele contrasta i radicali liberi e il processo di invecchiamento. Ma quale miele è il più ricco di queste sostanze? Semplice: il più scuro.

6. Il miele come anti-stress

Ma i benefici del miele non finiscono qui, perché si dice che abbia anche una funzione calmante e di anti-stress talmente potente da essere di aiuto anche contro gli esaurimenti nervosi.

I nostri libri sul miele e le api

Dopo aver esplorato tutte le proprietà di questo fantastico alimento, vi elenchiamo i nostri libri sull’argomento: Propoli di Bruno Brigo, Naturalmente dolci,

Infine, un libro sulle api che lo producono: Le api spiegate ai bambini di Carlo Stefanelli, celebre soprattutto per il suo miele alla cipolla!