In Ayurveda l’alimentazione è fondamentale: viene infatti considerata la causa principale del perseguimento della salute. Il cibo è costituito dai cinque elementi (Spazio, Aria, Fuoco, Acqua, Terra), pertanto è in grado di armonizzare o viziare l’attività dei Dosha, determinandone gli stati di benessere o malattia.

Esistono tre Dosha (Vata, Pitta, Kapha), ovvero tre energie vitali che derivano dalla combinazione di due dei cinque elementi. Poiché ogni individuo possiede tutti i cinque elementi e tutti i Dosha, seppur con percentuali differenti, in Ayurveda non si considerano alimenti assolutamente “buoni” o “cattivi” per la salute: assumere o non assumere un cibo dipende dalle necessità di ognuno.

Ecco una bevanda molto amata in India, che si può preparare in numerose varianti e che risulta praticamente adatta a tutti: il Lassi.

Il Lassi è una bevanda a base di yogurt, insaporita con spezie ed a cui può essere aggiunta della frutta fresca. Di solito si beve dopo o durante il pasto, ha azione rinfrescante e favorisce la digestione. Ne esistono versioni sia dolci che salate, quella che vi proponiamo è una delle più classiche.

MANGO LASSI

Dosi per 4 persone:

20 cl di latte freddo
50 cl di yogurt bianco
4 cucchiaini di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 mango maturo
menta q.b.
cardamomo in polvere q.b.

 

  • Sbucciare il mango e tagliare la polpa a dadini.
  • Versarlo in un mixer e aggiungere il latte, lo yogurt e infine lo zucchero. Frullare fino a ottenere una miscela cremosa e ben amalgamata.
  • Aggiungere un pizzico di sale e frullare per altri 30 secondi.
  • Servire immediatamente il lassi versandolo in bicchieri di vetro molto freddi; decorare con una spolverata di cardamomo e foglioline di menta.

 

La ricetta è tratta dal libro di Loredana MaggialettiAyurveda”, un libro che vi accompagnerà alla scoperta di una delle filosofie di vita più antiche del mondo.