Rosmarino, salvia, basilico, menta: sapevate che le piante aromatiche possono essere utilizzate anche per la cura di corpo e capelli oltre che in cucina?  Le proprietà delle piante aromatiche e gli oli essenziali che naturalmente contengono sono infatti un efficace alleato di bellezza, oltre che di salute.

Vediamo allora quali sono le proprietà di alcune tra le aromatiche più conosciute!

Proprietà delle aromatiche

  • Rosmarino: noto per la sua azione antisettica, favorisce la disinfezione e la cicatrizzazione delle ferite. L’olio medicinale di rosmarino è invece utilizzato per trattare contusioni, dolori articolari e muscolari. Una piccola quantità di olio medicinale può essere efficace per dare sollievo in caso di mal di testa, massaggiandola delicatamente sulle tempie.
  • Salvia: da sempre ritenuta una pianta fondamentale in ambito erboristico (non a caso il nome deriva dal latino salus, ovvero salute), la salvia ha proprietà toniche, stimolanti e antinfiammatorie. È utilissima come infuso o decotto per gargarismi e sciacqui, in caso di gengiviti e stomatiti. Per pulire la bocca e purificare l’alito si possono utilizzare le foglie fresche, sfregate sui denti.
  • Basilico: il basilico è una delle piante aromatiche più diffuse e apprezzate nella nostra Penisola. Oltre ad essere fortemente utilizzato in cucina, il basilico ha virtù terapeutiche inaspettate. Nella medicina ayurvedica è usato per guarire le malattie di raffreddamento, nella tradizione cinese è un rimedio per i disturbi digestivi. Grazie alle sue proprietà toniche, il basilico innalza il tono dell’umore e dona una generale sensazione di benessere. Utile anche per alleviare l’ansia e l’emicrania nervosa, per favorire la digestione e per calmare la tosse.
  • Menta: fin dall’antichità la menta veniva utilizzata per le sue molteplici proprietà, tra le quali spiccano quelle diuretiche e digestive. Applicata sulla pelle, la menta dimostra una lieve attività analgesica e antipruriginosa: per alleviare il prurito causato dalle punture di insetti, è sufficiente applicare direttamente sulla parte interessata qualche fogliolina di menta, dopo averla spezzettata con le mani.

Vediamo ora come sfruttare le proprietà delle aromatiche per curare i nostri capelli.

La ricetta: un risciacquo aromatico (tratta dal numero di settembre della rivista Cucina Naturale – ricetta a cura di Stefania La Badessa)

Con gli aromi che hanno perso tono e freschezza (rosmarino, salvia, menta o prezzemolo, basilico) si può preparare un infuso da utilizzare come risciacquo dopo lo shampoo. Vediamo come!

Metti gli aromi in un pentolino (1 rametto di rosmarino e 1 di basilico, 3-4 foglie di salvia e qualche foglia di prezzemolo) con circa 300 ml di acqua, fai bollire per un paio di minuti, poi spegni la fiamma.

Dopo 10- 15 minuti filtra il decotto, lasciandolo tornare a temperatura ambiente prima di utilizzarlo sui capelli come ultimo risciacquo dopo lo shampoo. L’azione remineralizzante, protettiva e purificante è assicurata!

Il libro: “Le erbe della salute sul balcone”

Stefania La Badessa, farmacista specializzata in omeopatia, è autrice di questa piccola guida dove troverete tutto ciò che si deve sapere per coltivare, conservare e utilizzare le piante aromatiche, non solo in cucina ma anche per il nostro benessere quotidiano. L’autrice spiega come scegliere le piante in base agli spazi che abbiamo a disposizione, come coltivarle e proteggerle da insetti e funghi, quando raccoglierle e come conservarle. Chiudono il libro le oltre 30 schede pratiche di alcune delle piante aromatiche più usate: dall’aglio allo zenzero.