Allenare i piedi alla corsa

Copertina articolo

La corsa sta accrescendo sempre più la sua popolarità. Del resto, non c’è da stupirsi dal momento che presenta diversi vantaggi: è uno sport che si può fare anche da soli, a qualsiasi orario e con pochissima spesa (bastano un paio di scarpe da runner e un abbigliamento comodo).

Molti runner, o aspiranti tali, manifestano però una certa difficoltà di coordinazione nei piedi e nel loro appoggio corretto. Per questo, vi proponiamo una carrellata di quattro esercizi per allenare i piedi alla corsa.

Quattro esercizi per allenare i piedi

  1. Cammino sulle punte: si cammina in punta di piedi con il ginocchio, se non bloccato, abbastanza rigido, in modo da usare molto il tricipite femorale. L’angolo piede-caviglia è costante in modo che il tallone non tocchi mai il suolo.
  2. Cammino sui talloni: si cammina sui talloni con il ginocchio, se non bloccato, abbastanza rigido in modo da usare molto il muscolo tibiale. L’angolo piede-caviglia è costante (piede a martello) in modo che la punta non tocchi mai il suolo.
  3. Corsa calciata: si corre esasperando il movimento del ritorno con il tallone che tocca il gluteo.
  4. Corsa calciata unilaterale: in modo sincrono (n passi di corsa normale, un passo di corsa calciata con una gamba) aiutandosi con il rumore dei passi che fa da metronomo (“tam-tam-op” se per esempio si eseguono due passi normali e uno calciato) si porta il tallone verso il gluteo (nel passo calciato). Se manca la coordinazione, si può provare il tutto camminando, molto lentamente.

Un libro per approfondire: Il manuale completo della corsa

Copertina libro "Il manuale completo della corsa" II edizione

Gli esercizi di cui avete letto sopra sono tratti dalla seconda edizione de Il manuale completo della corsa di Roberto Albanesi (2023) che contiene integrazioni in merito alla strumentazione tecnologica del runner; un approfondimento sulla correlazione tra dieta e prestazioni; tecniche di potenziamento e gestione dell’infortunio. Questi aspetti e il motivo della necessità di un’integrazione sono ben trattati da un articolo, scritto dallo stesso Roberto Albanesi, in cui si spiega come la corsa sia cambiata negli ultimi dieci anni. Qui il link all’articolo.

L’autore: Roberto Albanesi

Laureato in Ingegneria Elettronica e noto divulgatore scientifico, ha sempre considerato la ricerca scientifica come strumento fondamentale per il progresso dell’individuo.

Attivo da oltre venti anni, il suo sito – albanesi.it – si è sempre occupato dei fattori che concorrono a migliorare la qualità della vita. Nel 2022 il sito è diventato un network di nove siti verticali dedicato alle tematiche più importanti (salute, alimentazione, sport e attività fisica, tempo libero ecc.). Fra questi particolare importanza riveste corsa-e-sport.it, dove si possono approfondire i concetti espressi nel volume.