Se soffriamo di ansia e stress, anche l’alimentazione può risultare un valido alleato. Esistono infatti alimenti che aiutano a ridurre ansia e stress, in virtù delle loro proprietà.
Vediamo insieme quali sono.
Alimenti ricchi di magnesio
Il magnesio (Mg) è un minerale fondamentale per il nostro organismo, necessario per la formazione delle ossa, per l’attività nervosa e muscolare. Inoltre il magnesio, attivando numerosi enzimi e producendo energia per l’organismo, è un valido alleato contro lo stress!
Ecco alcuni degli alimenti che contengono più magnesio:
- Cereali integrali
- Cacao amaro
- Mandorle, anacardi, arachidi, nocciole, pistacchi
- Fagioli secchi
- Soia
- Vegetali verdi
Generalmente il fabbisogno giornaliero di magnesio è assunto con una dieta sana e varia. Ricordate però che i processi di raffinazione e la cottura possono ridurre il contenuto di magnesio negli alimenti. Inoltre il nostro intestino assorbe normalmente circa 1/3 del magnesio ingerito.
Probiotici
Tra gli alimenti consigliati per chi soffre di ansia e stress ci sono i probiotici, che rientrano nella famiglia dei fermenti lattici. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) li definisce “micro-organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite”. Tutti gli elementi fermentati contengono probiotici, ad esempio:
- Yogurt
- Kefir
- Miso
- Tempeh
- Crauti
- Umeboshi (prugne salate giapponesi)
- Smetana (panna acida tipica dell’est Europa)
- Kombucha (bevanda fermentata a base di tè, originaria della Cina)
I probiotici sono fondamentali perché garantiscono l’equilibrio della flora intestinale. Se l’intestino non funziona bene, infatti, si riducono le difese immunitarie, si innescano processi di infiammazione e l’intero organismo si indebolisce. Anche il tono dell’umore ne risente, poiché viene meno la produzione di serotonina (conosciuta anche come molecola del buonumore): se il tono dell’umore è basso, siamo più soggetti all’ansia e alla depressione.
Frutta e verdura fresche
Frutta e verdura sono ricche di fibra, minerali e vitamine. Le linee guida per una sana alimentazione e il Ministero della Salute raccomandano di consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, riprendendo di fatto la “dieta mediterranea”.
Per assumerle in modo semplice basta una spremuta al mattino, un’insalata mista a pranzo, una macedonia nel pomeriggio e un minestrone o una zuppa la sera. Il potere antiossidante di questi alimenti aiuta a mantenere un buono stato di salute e a combattere i radicali liberi.
In modo particolare tutte le verdure dal colore verde sono ricche di sostanze in grado di combattere lo stress ossidativo, supportando il sistema immunitario. Indicate ad esempio tutte le varietà di cavoli, cavolfiori e broccoli.
Un valido aiuto per chi soffre di ansia e stress viene quindi dalla natura. Non solo alimentazione, ma anche piante e derivati per affiancare una terapia naturale a un’alimentazione sana ed equilibrata.
Trovate numerosi consigli nella nuova guida tascabile scritta da Enrica Campanini, medico esperto in Fitoterapia e Omeopatia, dal titolo “Ansia e stress”. Scopritela qui.
Qui trovate invece gli altri libri da noi pubblicati a firma di Enrica Campanini, comprese le guide tascabili “La salute in tasca”.