Non è facile essere genitori. Avere un figlio regala sicuramente emozioni e sensazioni incredibili, che riempiono la vita e la colorano giorno dopo giorno. Ma non è tutto semplice come potrebbe sembrare. L’arrivo di un bambino all’interno della coppia, riuscire a provvedere a tutte le sue necessità e saper affrontare nel modo giusto temi difficili come le paure o la morte possono mettere a dura prova qualsiasi genitore. Per questo oggi vogliamo parlarvi della nostra collana dedicata a Genitori e figli. Una serie di libri scritti da esperti, che affrontano punti chiave dei primi anni di vita del bambino e aiutano a superarli in modo sereno.
Finalmente è nato vostro figlio …
Siete diventati genitori, la coppia si è allargata e avete provato tutte le sensazioni più belle che la nascita di un figlio può regalare. E adesso? Come è cambiata la relazione di coppia ora che siete diventati tre? Spesso questa nuova realtà può creare problemi e destabilizzare anche la coppia più affiatata. La psicologa Francesca Cenci nel suo libro Due cuori e una famiglia affronta proprio queste tematiche, offrendo consigli pratici e soluzioni concrete per aiutare la coppia a diventare una famiglia.
Vostro figlio cresce …
Fin dalle prime settimane di vita, vi accorgerete che il gioco riveste un ruolo fondamentale nella vita di un bambino. Un vero e proprio linguaggio che non sempre gli adulti sanno interpretare nel modo corretto. Donatella Celli nel suo libro Mamma, papà giochiamo insieme? offre a genitori e educatori una serie di proposte di gioco da vivere con i bambini, in modo da creare con il divertimento un ambiente favorevole alla comprensione, all’ascolto e alla conoscenza reciproca.
Un altro strumento molto efficace per comunicare con vostro figlio è quello della fiaba. Le fiabe aiutano il bambino a crescere e a capire, o superare, situazioni importanti che si trova ad affrontare per la prima volta. Ad esempio la scoperta del mondo esterno, l’accettazione delle proprie paure e delle diversità o l’acquisizione della fiducia. Crescere con le fiabe, scritto da Barbara Gulminelli, presenta ventisette fiabe classiche con i loro significati profondi, un gioco o un’attività creativa da vivere con il bambino per mettere in pratica le fiabe. Un aiuto prezioso non solo per i genitori, ma anche per educatori, nonni, zii e tutti coloro che accompagnano un bambino nella crescita.
Crescere non è semplice …
A volte il passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare preoccupa il genitore, ma per i figli può essere un vero e proprio trauma. Sempre più spesso, nei bambini di sei/sette anni si riscontrano disturbi da panico e attacchi di ansia. Azioni semplici e mirate possono essere un efficace rimedio, senza dover ricorrere a farmaci e terapie. Il volume scritto da Louise Reid, intitolato L’ansia nei bambini, vi aiuterà in questo percorso, riportando la serenità nella vita dei vostri figli.
Un argomento che preoccupa più i genitori è invece il ruolo che la tecnologia ha oggi nella vita dei giovanissimi. Per molti adulti interagire con le nuove tecnologie, come Internet e social network, è una vera e propria sfida, mentre per i bambini è tutto molto più semplice e immediato. Educare i figli nell’era digitale, della dottoressa Bex Lewis, è lo strumento ideale per tutti quei genitori che vogliono stare un passo avanti ai loro figli. Per aiutarli a capire e a muoversi in modo sicuro nel complesso mondo digitale, evitando i molti pericoli che nasconde.
Fare i conti con il dolore …
Purtroppo arriva sempre il momento di fare i conti con esperienze dolorose, anche con l’esperienza della morte. Trovare le parole per comunicare ai propri figli che una persona cara o il proprio animale domestico se ne è andato per sempre, è difficilissimo. Jean- Jacques Charbonier affronta questo argomento tabù e spiega con un linguaggio semplice tematiche che di solito vengono evitate dagli adulti a casa e a scuola. Con una prefazione di Manuela Pompas, La morte spiegata ai bambini vi aiuterà a vincere questa paura e a superare la tristezza all’idea di perdere le persone amate.
Tutti i libri sono acquistabili online sul sito di Tecniche Nuove, oppure li trovi anche nelle librerie. Collegati alla nostra pagina Facebook per restare aggiornato su nuove uscite, eventi e promozioni!