Uno dei pranzi più importanti dell’anno si sta avvicinando e con lui una scelta molto importante: quella del menù di Natale. Abbiamo pensato per voi ad una proposta di menù per il vostro Natale traendo ispirazione dai nostri libri.

Ecco, quindi, la nostra proposta di menù di Natale!

Antipasto

Spiedini di salmone e melone
Libro abbinato: “Che cavolo mangio?” di Sarah Tibs

Primo

Risotto bianco con capesante
Libro abbinato: “Risotti per un anno

Secondo

Tranci di salmone in crema di topinambur al limone
Libro abbinato: “Pesce & verdure” di Giuseppe Capano

Dessert

Zabaione in coppa con amaretti
Libro: “La cucina delle uova” di Monique D’Anna

Ecco le ricette per realizzarlo.

Spiedini di salmone e melone (ricetta di Sarah Tibs/ foto di Luca Serradura)

antipasto spiedini menù Natale

Ingredienti (per 5 spiedini)

Salmone, filetto senza pelle 250 g, Melone ½ , Fichi d’India 1, Limone, succo ½, Spiedini di legno o di bamboo.

Preparazione

  • Taglia a cubetti il salmone e il melone cercando di non fare pezzi troppo piccoli, il salmone dopo cottura si romperebbe;
  • Alterna a piacere gli ingredienti nello spiedino e cuoci in una padella antiaderente per 30 secondi per ogni lato del salmone, ripassando una seconda volta sui lati cotti. Il cuore del salmone resterà rosa, ma la superficie non si deve bruciare. Pulisci la padella con un pezzo di carta da cucina tra ogni cottura, non usare grassi per cucinare.
  • Frulla il fico d’India e filtra i semi, aggiungi qualche cucchiaino di succo di limone.
  • Servi gli spiedini, anche a temperatura ambiente, con la salsa di fico d’India e limone.

 

 

Risotto bianco con capesante (ricetta di Grazia Balducci)

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di riso per risotti, 12 capesante, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchierino di brandy (o cognac), 40 g di burro, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Per il brodo

teste e alette di pesce, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 pomodoro maturo, 4 foglie di alloro, sale.

Preparazione

  • Preparate il brodo versando in un litro e mezzo d’acqua gli odori e le teste e alette di pesce, che i pescivendoli regalano o vendono a pochissimo. Portate a bollore, salate e lasciate insaporire per una mezz’ora. Filtrate il brodo e tenetelo in caldo su fuoco minimo.
  • Pulite le capesante e lavate 4 mezze conchiglie. Tritate insieme aglio, cipollotto e circa 10 g di prezzemolo e metteteli in un tegame largo con metà del burro e 2 cucchiai d’olio.
  • Unite le capesante e lasciatele dorare 4 minuti per parte, salatele poco e pepatele. Alla fine bagnatele col brandy e spegnete. Mettete da parte 4 molluschi con 1-2 cucchiai di salsa.
  • Tagliate a fettine e poi a dadini le altre 8 capesante, rimettetele nel tegame e, appena calde, aggiungete il riso. Fatelo tostare 2 minuti a fuoco alto mescolando sempre, versate il vino, riducete il fuoco, fate sfumare e cuocete per 12-15 minuti. Bagnate col brodo di pesce per evitare che il riso si asciughi troppo.
  • Mantecate a fine cottura col resto del burro, spegnete, pepate, unite il resto del prezzemolo tritato, mescolate, coprite e lasciate riposare per 2-3 minuti.
  • Scaldate le capesante messe da parte, accomodatele nella mezza conchiglia pulita con un cucchiaino di salsa, sistematele sul risotto e servite. In alternativa, potete disporle al centro dei piatti e contornarle col risotto.

 

 

Tranci di salmone in crema di topinambur al limone (ricetta di Giuseppe Capano)

Ingredienti (per 4 persone)

Porri 2 piccoli, Topinambur 5 grandi, Timo fresco 1 rametto, Tranci di salmone 4 grandi (alti 1,5 cm circa), Pinoli 20 g, Limone biologico 1, Prezzemolo tritato 1 cucchiaino, Olio e.v.o., sale

Preparazione

  • Mondare i porri dalla parte verde, lavarli e affettarli finemente; pulire i topinambur, lavarli e tagliarli in piccoli dadini conservandoli in acqua fredda; lavare, asciugare e sfogliare il timo.
  • In una padella antiaderente rosolare a fuoco dolce per 10 minuti i porri insieme a 4 cucchiai d’olio e al timo, aggiungere i topinambur scolati, salare, coprire e cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo, se necessario, poca acqua.
  • Lavare i tranci di salmone; tostare nel forno caldo a 170 °C i pinoli per 5-6 minuti; rivestire con carta da forno una teglia che possa ospitare i tranci di salmone senza lasciare troppi spazi vuoti.
  • Stendere i topinambur nella teglia, adagiarvi sopra il pesce, salarlo leggermente e cuocerlo nel forno caldo a 190 °C per 20 minuti circa.
  • Lavare il limone, asciugarlo, grattugiare poca buccia, pelare la restante e tagliarla in sottili striscioline; preparare il prezzemolo, tritare grossolanamente i pinoli.
  • Togliere il salmone dalla teglia, frullare il fondo di cottura con poco latte e la buccia grattugiata di limone, stendere la crema ottenuta su 4 piatti piani, adagiare nel mezzo il pesce e decorare con il prezzemolo, i pinoli e le striscioline di limone.

 

 

Zabaione in coppa con amaretti (ricetta e foto di Monique D’Anna)

Ingredienti (per 4 persone)

8 tuorli, zucchero in ugual peso dei tuorli, Marsala in ugual peso dei tuorli, 10 amaretti

Preparazione

  • Montate a lungo i tuorli con lo zucchero. Unite il marsala e mescolate delicatamente.
  • Trasferite in una ciotola per la cottura a bagnomaria e cuocete, sempre mescolando fino a far addensare il composto.
  • Distribuite nel fondo di quattro coppe gli amaretti spezzettati, versate sopra lo zabaione e lasciate per mezz’ora in frigo prima di servire. Potete anche gustarlo caldo o tiepido, oppure accompagnarlo con altri biscotti tipo le lingue di gatto o con un ottimo gelato.

Ecco i libri da cui sono tratte le ricette di questo menù di Natale!