Per l’8 marzo abbiamo deciso di celebrare la donna in tutte le sue sfaccettature e nelle sue particolarità: proprio per questo abbiamo scelto 8 libri che possano interessare un universo così ricco, la celebrazione della donna a 360°. Ecco quindi i nostri 8 libri per l’8 marzo.

8 libri per l’8 marzo

Il linguaggio delle donne” di Grazia Geiger

La donna forte, carismatica e consapevole è la protagonista, attrice principale, vincente e assertiva nelle relazioni sociali e familiari.

A lei si rivolge l’autrice, nei suoi diversi ruoli, con tono confidenziale di chiacchiera affettuosa seppur professionale.
Comunicanzone è il neologismo creato per definire la capacità di comunicare, creando relazioni armoniche con figli, partner e nell’ambito del lavoro.

I tre racconti che attraversano il saggio, sono il respiro metaforico, a supporto degli argomenti di fondo: psicologia, coaching e programmazione neurolinguistica.
Questo libro può essere definito una sorta di manuale d’amore per affinare il proprio repertorio comportamentale che favorisce superamento delle difficoltà relazionali, un sincero incoraggiamento alla positività… con sentimento.

 

La dieta della camminata” di Laura Avalle e Sara Cordara

libri salute la dieta della camminataL’attenzione all’alimentazione va di pari passo con l’attività fisica, che non deve essere una forzatura, ma un piacere. Scordatevi la monotonia del solito allenamento in palestra, la fatica di esercizi poco gratificanti, o uno sport che vi porti fino allo stremo delle vostre forze!

Non siamo nati tutti atleti o maratoneti, ciascuno di noi è diverso: prendetevi del tempo per imparare ad ascoltare il vostro corpo e ad entrare in sintonia con l’ambiente che vi circonda. Ritrovate il vostro equilibrio naturale attraverso l’azione più spontanea che ci sia: il camminare.

Da abbinare ovviamente a una dieta sana e bilanciata. E ricordate, questa non è una gara a chi dimagrisce più in fretta! Rispettate sempre il vostro corpo, scegliete uno stile di vita sano ma adatto a voi: la posta in gioco è la vostra salute.

 

Medicina naturale per la donna” di Stefania La Badessa

L’organismo femminile è regolato ciclicamente dall’attività di alcuni ormoni, la cui produzione dipende da delicati meccanismi psichici, neurologici ed endocrini.

In questo complesso ciclo ormonale, che caratterizza la vita di ogni donna, non è coinvolto solamente il vero e proprio apparato riproduttivo (utero ed ovaie), ma anche altri importantissimi distretti quali l’ipofisi e l’ipotalamo: parliamo quindi di quella parte del sistema nervoso che si occupa di gestire gli stati emotivi, i riflessi, i ritmi sonno-veglia, la temperatura corporea o ancora l’appetito.

Ma proprio nel suo intenso rapporto con la natura la donna può trovare le risorse necessarie per ritrovare benessere e armonia: numerosi sono i rimedi “al femminile” che possono essere utilizzati per migliorare la qualità di vita di ogni donna.

Imparando a utilizzare i rimedi naturali più adatti, oltre a contrastare con semplicità ed efficacia i piccoli disturbi di ogni giorno, sarà possibile favorire il proprio percorso personale verso la forma fisica ottimale e il recupero delle energie psico-fisiche.

 

Donne numero uno” di Grazia Geiger

Dedicato alle donne, per le donne, di qualsiasi età, ciò che segnala fortemente questo libro è la metafora del conoscersi, migliorarsi per diventare più forti, assertive, e anche flessibili e seduttive.

Una piccola, ricca valigia di risorse pratiche, sostenute da elementi di psicologia e di coaching, ambiti che si intrecciano in un’ alternanza di possibilità, allo scopo di offrire momenti introspettivi, e di benessere generale. Il sorriso e la positività, sono anche ingredienti necessari per il percorso dentro e fuori di sé, per diventare protagoniste, per essere una donna numero uno, che vive al meglio delle proprie possibilità, continuamente protesa verso il suo continuo sviluppo, stimolante per sé e per chi le vive intorno.

Sette sessioni ricche di esercizi metaforici che condurranno a modificazioni a breve e a lungo termine.  “… capacità di comunicare direttamente con accoglienza e compassione ai nostri cuori è una delle principali qualità di Grazia Geiger che, con questo testo e con la sua sapienza, ci guida dentro, un po’ più a fondo della ben difesa mente che vorrebbe allontanare il sentimento autentico dalla ricerca di noi.” – Dalla prefazione.

 

Donne sole” di Marilù Mengoni

Molti libri sono stati scritti sull’amore, la coppia ideale, i problemi della coppia. Marilù Mengoni ha invece deciso di occuparsi, in modo spiritoso e inconsueto, di singletudine, come opportunità di crescita e di sviluppo: le donne sOle sono, infatti, donne che riescono finalmente a far emergere la propria luce, la propria energia, e ad affermare la propria presenza nel mondo.

Così, proprio come il sole illumina il pianeta, la donna sOle, luminosa e presente, utilizza se stessa e le proprie emozioni come una torcia che illumina la strada. E sappiamo che anche una piccola torcia nel buio produce una grande luce e permette di trovare l’uscita. Paure, vecchi schemi disfunzionali, dubbi e contorsioni mentali possono emergere e diventare trappole, insidie che bloccano il cammino.

L’autrice spiega quali sono queste trappole, spesso autoprodotte, e insegna come fare a disinnescarle per vivere appieno un’esistenza libera e appagante, in sintonia con i dettami della propria anima, perché, per la donna sOle, il centro è il suo cuore ed è con il cuore che sceglie.

 

La tua gravidanza” di Lesley Regan 

La gravidanza di una donna: comporta numerosi cambiamenti e solleva diversi interrogativi. In questa edizione rivista e aggiornata, la professoressa Lesley Regan vi offre tutte le informazioni e i consigli di cui avrete bisogno per compiere le scelte giuste per voi e il vostro bambino.

Gravidanza: Descrive gli straordinari progressi del bambino in utero, settimana per settimana, dal concepimento alla nascita.

Travaglio e parto: Spiega l’intero processo, dalle prime fasi del travaglio al primo incontro con il bambino. Dopo la nascita: Consigli preziosi per affrontare le prime settimane di vita del neonato e il nuovo ruolo di mamma. Problemi e complicanze: Spiegazioni e rassicurazioni per quei casi in cui la gravidanza procede con qualche difficoltà.

Ginecologia senza problemi” di Stefania PiloniGiovanna Perrone

Un vademecum per le donne che trovano tutte le indicazioni utili per affrontare con semplicità e senza particolare ansia i problemi ginecologici di tutti i giorni.

Le soluzioni, semplici e il più possibile naturali, accompagnano il pubblico femminile dalla prima visita ginecologica ai problemi legati alla menopausa. Un volume che indica quali sono i principali esami da prevedere in funzione dell’età e affronta le principali patologie dispensando consigli e soluzioni.

Si parla di cistiti, vaginiti, dolori mestruali e sindrome premestruale, ovaio policistico, endometriosi, sessualità e menopausa. Si spiega, inoltre, l’utilizzo di ormoni naturali e bioidentici per bilanciare gli squilibri ormonali. Non mancano indicazioni fondamentali per una sana alimentazione che può essere d’aiuto sia nella prevenzione che nella cura dei principali problemi al femminile.

Nel volume, suddiviso per argomento e patologia, trovano spazio anche numerose soluzioni da “pronto intervento” che aiuteranno a riconoscere e risolvere la maggior parte dei piccoli problemi.

 

La dieta per l’equilibrio ormonale” di Beate Quadbeck e Anna Cavelius

Basta con la guerra ai chili di troppo!
La conoscenza del bioritmo ormonale femminile e l’individuazione del tipo ormonale a cui appartenete sono decisivi.

Dimagrire è più facile se si riesce a collaborare con il proprio corpo anziché combatterlo.
Il testo spiega in che modo gli ormoni del metabolismo e dello stress e gli ormoni sessuali influenzano la vita di una donna e perché gli sbalzi ormonali dei messaggeri, come l’estrogeno, si riflettono sulla forma fisica. Vi sono poi capitoli dedicati alla forma fisica e ad esercizi per combattere lo stress.

I punti del testo:
– DIRETTORI INVISIBILI: In che modo gli ormoni del metabolismo e dello stress e gli ormoni sessuali influenzano la vita di una donna e perché gli sbalzi ormonali dei messaggeri, come l’estrogeno, si riflettono sulla forma fisica.

– FORMULA DELL’INSULINA: Ogni tipo ormonale femminile è caratterizzato da difficoltà metaboliche diverse. La dieta dissociata con controllo insulinico e le ricette basate sul principio del “Dimagrisci dormendo” (dal titolo del famoso libro del Dr. Pape) vi offrono la possibilità di consumare gli alimenti giusti al momento giusto.

– ATTIVITÀ FISICA: Lo yoga favorisce l’equilibrio ormonale, l’allenamento, di potenziamento e resistenza modellano la figura e vi donano una nuova sensazione corporea. Studiati in base al tipo ormonale femminile.

– METODO ANTISTRESS: Gli esercizi di mindfulness aiutano a regolare gli ormoni dello stress, come il cortisolo, e a prevenire gli attacchi di fame.

Vi sono piaciuti i nostri 8 libri per l’8 marzo? Per scoprire altri consigli di lettura al femminile cliccate qui: https://www.tecnichenuove.com/festa-della-donna/