Fotografia, mon amour!

Oggi, 19 agosto, si celebra la Giornata mondiale della fotografia. Istituita nel 2010 dal fotografo australiano Korske Ara, la data è stata scelta per ricordare l’invenzione del dagherrotipo, sviluppato dai francesi Joseph Nicèphore Nièpce e Louis Daguerre il 19 agosto 1837.

Ecco i cinque libri che abbiamo scelto per rendere omaggio a quest’arte, in modo particolare nella sua versione digitale!

1. La fotografia digitale con Photoshop – di Scott Kelby
Spesso vi capiterà di dover eseguire una certa operazione sulle immagini e di sapere che Photoshop può farla, ma di non avere idea di dove sia quella funzione. Questo libro è stato creato proprio per questo. Quando dovete fare una determinata operazione, aprite il capitolo che tratta il relativo argomento (livelli, stampa, risoluzione dei problemi, effetti speciali …) e trovate la procedura che vi interessa. Sarà come avere Scott Kelby seduto accanto a voi a dirvi esattamente come fare.

2. Adobe Lightroom – di Scott Kelby
Per la sua potenza e complessità, Lightroom è diventato uno strumento indispensabile per il fotografo. Non sempre però è facile utilizzarlo, se non si è già degli esperti in materia. Questo libro è stato pensato per essere tenuto sempre a portata di mano mentre si utilizza Adobe Lightroom. Un libro molto pratico, che spiega su quale pulsante fare clic e come/quando utilizzare un’impostazione per modificare velocemente e al meglio le vostre immagini.

3. Come si fa a fotografare con l’iPhone – di Francesco Pignatelli e Andrea De Marco
Questo libro affronta il fenomeno dell’ iPhoneography partendo da un presupposto ben preciso: dare all’iPhone la piena dignità di fotocamera e non semplicemente di “oggetto informatico”. L’iPhone è uno dei dispositivi più usati per scattare fotografie e condividerle sui social network, grazie alle formidabili funzionalità del sistema operativo iOS. Il libro è aggiornato a iPhone 6/6 Plus e iOS 8, e a OS X Yosemite per la parte Mac.

4. Il fotografo digitale – di Harold Davis
Avete mai la sensazione che la vostra arte fotografica sia giunta a un punto morto? Certo, le vostre foto sono tecnicamente ineccepibili, ma dovrebbero avere qualcosa in più. Se è questo che pensate, questo è il libro perfetto per voi.
In questa guida pratica e stimolante, l’artista digitale e fotografo Harold Davis mostra come migliorare notevolmente le vostre abilità fotografiche digitali. Per far fare un salto di qualità alla vostra fotografia.

5. L’arte della fotografia digitale – di John Hedgecoe
Per la prima volta il celebre fotografo John Hedgecoe concentra la sua esperienza e maestria sulla fotografia digitale. Il risultato è un libro originalissimo. Un insieme di immagini e consigli, utili a tutti i livelli e per sfruttare al meglio anche le macchine digitali più semplici. Tra gli argomenti trattati vi sono colore, profondità, organizzazione dell’inquadratura, nozioni fondamentali sulla luce, angolazione di ripresa, stili e trattamento dei diversi soggetti.

Infine, una piccola anticipazione sulle uscite autunnali: un nuovo libro di Scott Kelby, “Il flash per la fotografia digitale”.

Buona lettura e buona arte!