Oli essenziali: istruzioni per l’uso è una guida dedicata al consumatore non professionista, per aiutarlo ad orientarsi con maggiore consapevolezza nel campo degli oli essenziali.
Ecco una parte dell’intervista realizzata da Jessica Cuda a Marco Valussi, laureato in Fitoterapia a Londra, ricercatore associato presso l’Università di Padova e autore di questo volume.

Dott. Valussi, il suo libro nasce dalla preoccupazione per la diffusa disinformazione sull’argomento riscontrabile in rete.

Esatto. L’interesse per gli oli essenziali (Oe) è aumentato molto negli ultimi dieci anni.  Questo ha portato a un incremento degli studi scientifici sugli Oe e le loro applicazioni. Un risultato entusiasmante perché ci permette di utilizzare questi prodotti con maggior competenza e sicurezza.

D’altro canto questo aumentato interesse, accoppiato allo sviluppo di internet, ha portato anche alla proliferazione di siti d’informazione di qualità molto dubbia o con forti conflitti di interesse di tipo commerciale.

L’utente non esperto si trova così di fronte a informazioni contraddittorie. Viste le peculiarità del mercato degli Oe, dove è frequente che si trovino prodotti adulterati o non correttamente identificati, questa confusione può portare a conseguenze negative.

Come suggerisce il titolo, si tratta di “istruzioni per l’uso” dedicate principalmente ai consumatori.

Assolutamente sì. L’utente ideale è la persona interessata agli Oe, o che ne fa utilizzo, e che desidera risposte comprensibili ai quesiti più comuni, definizioni non ambigue, e consigli di utilizzo basati sull’evidenza della ricerca.

Sono piuttosto utili le informazioni relative ai metodi di valutazione della qualità di un Oe …

Uno dei classici problemi del mercato degli Oe è che il 95% della produzione mondiale è destinata a utilizzi industriali. Ciò significa che la probabilità di trovare sul mercato degli OE prodotti con standard qualitativi non all’altezza è molto elevata. Ecco perché mi sono concentrato su quegli aspetti valutabili anche da un non professionista. Il ragionamento è semplice: è meglio fidarsi di chi dimostra di conoscere bene i prodotti che vende, che non ha problemi a condividere informazioni a riguardo, e che non diffonde notizie false o tendenziose su efficacia e sicurezza.

Quali aspetti occorre approfondire per usare gli Oe in sicurezza?

Come sempre è fondamentale sapere a chi rivolgersi in caso di dubbio, e usare fonti informative affidabili. Il mio consiglio è di usare solo Oe conosciuti e studiati, e di non lasciarsi affascinare da proposte apparentemente innovative, ma sulle quali spesso non abbiamo abbastanza dati di efficacia e di sicurezza.

Un ulteriore suggerimento è quello di valutare, con l’aiuto di un professionista, se l’OE sia la scelta migliore nel caso specifico.

La terza cosa da valutare è il dosaggio, se sia adeguato e non eccessivo. Per finire occorre considerare sempre con cautela l’uso degli Oe in soggetti sensibili, come anziani, soggetti debilitati, bambini e donne incinte.

Il volume si chiude con una serie di domande e risposte su miti da sfatare e fatti da ribadire.

Mi sono ispirato alle “domande e risposte” tipiche dei siti internet (le cosiddette Faq), riprendendo le bufale più comuni su internet, cercando di dare delle risposte concise.

Quest’ultima parte è pensata proprio per il lettore che voglia sapere se questi corrispondono a verità o meno.

Se vi interessa il mondo degli oli essenziali, questo è il libro che fa per voi:
Oli essenziali: istruzioni per l’uso, di Marco Valussi – Edito da Tecniche Nuove.