Novità libri! Escono oggi in libreria due nuovi volumi che vanno ad arricchire la collana Nuovi Equilibri: “ASMR” di Marco Mozzoni e “La positività in tasca” di Gill Hasson.

 

ASMR. La rivoluzione dei sussurri

ASMR

ASMR. La rivoluzione dei sussurri” è un agile volume (192 pagine) particolarmente interessante: è infatti il primo libro in Italia a trattare il tema ASMR, un fenomeno relativamente nuovo che viene indagato a 360° dallo psicologo Marco Mozzoni.

ASMR (ovvero Autonomous Sensory Meridian Response) fa riferimento alla risposta autonoma del meridiano sensoriale a stimoli percettivi capaci di indurre piacevoli sensazioni e rilassare profondamente.

In altre parole, attraverso sussurri, fruscii e una serie di stimoli sonori (detti trigger) si provoca nella persona un piacevole formicolio, un senso di rilassatezza, un brivido che dalla testa scende lungo la schiena e pervade tutto il corpo. Su YouTube troviamo migliaia di video ASMR, che totalizzano milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. Perché i video ASMR piacciono è presto spiegato: rilassano, aiutano a placare ansia e stress e, provare per credere, sono un perfetto antidoto per chi soffre di insonnia!

Nel libro di Marco Mozzoni troverete moltissimi esempi di ASMR (con QR Code che rimandano ai video dei più famosi ASMRtist del momento), tutti i suggerimenti per chi vuole iniziare a girare video di questo tipo (quali microfoni servono? Quali registratori e videocamere?) e una panoramica su quello che si sa di questo fenomeno a livello scientifico (perché il cervello reagisce in questo modo? Cosa dicono le neuroscienze al riguardo? ASMR potrebbe rivelare un valore terapeutico?).

 

La positività in tasca

positività in tasca

La positività in tasca” è l’altra novità libri che vi presentiamo oggi. Tradotto dall’inglese, l’autrice è Gill Hasson, un’autorità nel campo della crescita personale con oltre 20 anni di esperienza in questo settore.

L’idea di fondo di questo libro è molto semplice: se puoi cambiare il tuo modo di pensare, puoi cambiare la tua vita. Alcune persone sono per loro natura più positive di altre, ma la notizia incoraggiante è che la positività si può imparare ed è proprio questo che l’autrice insegna nel suo libro.

Oltre 100 consigli per superare i pensieri negativi, tutti corredati da una parte pratica. Una piccola guida da tenere in tasca e da consultare quando se ne sente il bisogno, scegliendo la tecnica o il suggerimento che in quel momento ci sembra più adatto.

 

Vuoi scoprire di più sull’ASMR? Guarda il video!

ASMR