Vi presentiamo una selezione di 4 libri per sviluppatori e IT manager da non perdere.


L’analisi dei Big Data con Python
Le migliori tecniche per aggregare dati
di: Ivan Marin, Ankit Shukla, Sarang VK

Una delle professioni più emergenti nel campo tecnologico è quella del Data Scientist. Ovvero il professionista che è in grado di aggregare e analizzare la grande mole di informazioni di cui oggi una azienda dispone in modo da poterle usare nell’ambito decisionale. Il linguaggio di programmazione Python è molto utilizzato come strumento software per questa analisi. Questo testo, scritto da specialisti, mostra diversi tool e tecniche per gestire i dati provenienti da varie fonti e database allo scopo di renderli fruibili per successive analisi statistiche e computazionali.

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

 

Strategie IT per manager non IT
Come l’infrastruttura tecnologica dell’azienda può diventare un vantaggio competitivo
di: Amrit Tiwana

Questo libro fornisce strumenti per i manager “non IT” in modo che possano trasformare le risorse infrastrutturali da oneri gravosi in sistemi competitivi ed economicamente vantaggiosi. Infatti presenta i concetti e le capacità analitiche necessarie per comprendere i bisogni e le opportunità IT secondo diversi punti di vista, non solo secondo quello del responsabile dei servizi informativi.

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

 

 

Sviluppare in PHP 7 – II Edizione
Realizzare applicazioni web e API professionali
di: Enrico Zimuel

PHP è tra i linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo per lo sviluppo di applicazioni web. Questa seconda edizione del manuale di Enrico Zimuel, esperto di fama internazionale, offre una revisione approfondita del libro con l’aggiunta di due capitoli sulle ultime novità delle versioni 7.3 e 7.4 del linguaggio e sull’utilizzo dei design pattern più utilizzati nei progetti PHP. Il libro è adatto sia a chi vuole imparare a programmare in PHP a livello professionale e sia a chi lo utilizza già da qualche anno. Il manuale parte dalle basi del linguaggio per arrivare allo sviluppo di applicazioni web basate su architetture MVC o middleware, utilizzando lo standard PSR-7. Vengono presentati i moderni strumenti di sviluppo, come l’utilizzo di composer, la gestione dei codici sorgenti tramite git, i test unitari con PHPUnit, il deploy di applicazioni tramite Deployer e Ansible, la gestione dei database MySQL e MongoDB, l’utilizzo di ORM come Doctrine. Un intero capitolo è dedicato al tema dello sviluppo di web API con architetture REST, utilizzando un approccio middleware o tramite il progetto open source Apigility.

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

 

La sicurezza dei dati e delle reti aziendali
Tecniche e best practice per evitare intrusioni indesiderate
di: Amanda Berlin, Lee Brotherston

Nonostante l’aumento di violazioni di alto rilievo, incredibili perdite di dati e attacchi ransomware, molte organizzazioni non hanno il budget per creare o subappaltare un programma di sicurezza informatica (InfoSec) e sono quindi costrette a imparare sul campo. Le aziende obbligate a provvedere troveranno in questa guida pratica dedicata alla sicurezza tutti i passi, gli strumenti, le procedure e le idee che aiutano a ottenere il massimo della protezione con il minimo della spesa. Ogni capitolo fornisce istruzioni passo-passo per affrontare un problema specifico, tra cui violazioni e disastri, conformità, gestione di infrastrutture di rete e password, scansione delle vulnerabilità e test di penetrazione.

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

 

Hai già visto le ultime novità di libri di informatica pubblicate da Tecniche Nuove? Scopri le ultime uscite Architetture Serverless Aws  e Deep Learning.